Le curve dello stadio intitolate a Lorusso e Pezzella, la mozione in consiglio

lunedì 11 dicembre 2017
Iniziativa condivisa per rendere omaggio a due bandiere del calcio giallorosso morte tragicamente. 

Arriverà martedì in consiglio comunale la mozione presentata dal consigliere di Lecce Città Pubblica, con la firma di tutti i gruppi di maggioranza) per intitolare a Ciro Pezzella e Michele Lorusso le curve dello stadio di Lecce.

“Era il 2 dicembre 1983, Ciro Pezzella e Michele Lorusso viaggiavano in auto alla direzione della stazione ferroviaria di Bari. Di lì avrebbero preso il treno per raggiungere i compagni di squadra nella trasferta verso Varese per la gara di campionato – racconta Molendini ricordando la triste fine dei due calciatori giallorossi - La corsa in auto per non perdere il treno. La pioggia. L’asfalto viscido. Lo schianto. Michele Lorusso e Ciro Pezzella lasciano la loro giovane vita a Mola di Bari.
Una città intera li ha pianti nella commemorazione funebre 34 anni fa.
Ancora oggi a tanti anni di distanza non si è affievolito il ricordo dei due beniamini dei tifosi leccesi. Anzi. Oltre a chi, come me, ne ricorda le gesta sportive in campo e la simpatia fuori, in tanti, giovanissimi, ne coltivano il mito pur non avendoli mai visti calcare i campi da gioco.
Ciro e Michele sono la fiamma che accende i cuori. Sono l’emblema dello sport che unisce anziché dividere, sono una città che si raccoglie nel ricordo di due suoi beniamini, testimoni di uno sport, il calcio, che si fa passione popolare. Un calcio d’altri tempi, lontano da quello moderno, delle dirette TV, delle partite governate dalle esigenze commerciali, dei tanti soldi, delle ombre del malaffare”

Si voterà per intitolare la curva Nord a Michele Lorusso (418 presenze in giallorosso) e la Sud a Ciro Pezzella.

Altri articoli di "Calcio"
Calcio
23/06/2018
Le due pugliesi sono attese da un inizio di estate di ...
Calcio
22/06/2018
Non esercitato il diritto di riscatto di appena 70 mila euro da parte di Via Costadura, ...
Calcio
21/06/2018
Il banchiere svizzero raddoppia le quote del club ...
Calcio
21/06/2018
Sul derby del 2011: "Il Bari non ci regalò ...
Nel salento c’e’ stato un caso di encefalite dovuto al morbillo e un altro bambino e’ stato infettato ...
clicca qui