"Cantine aperte a Natale": l'azienda "Carlo Guarini" apre le porte agli appassionati

sabato 9 dicembre 2017

L'evento si svolgerà domani in contemporanea in 7 cantine pugliesi: a Scorrano "Duca CArlo Guarini"  accoglierà gli enoturisti a partire dalle 10.

Dicembre è il mese all'insegna dei vini qualità, con gustose idee regalo in prossimità delle imminenti festività natalizie. Tutto questo è “Cantine Aperte a Natale” l’evento organizzato in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino .

In Puglia l’appuntamento è per domani domenica 10 dicembre in sette cantine pugliesi. Nel Salento dalle 10 alle 13 e poi dalle 15.30 alle 21, la famiglia Guarini accoglierà gli enoturisti, che potranno visitare per la prima volta la nuova parte della cantina appena restaurata, una casa quattrocentesca con un romantico balconcino alla Giulietta e Romeo e il vecchio frantoio ipogeo con magnifiche volte, dove i vini sostano per l'affinamento in bottiglia. 
Il tema scelto per questa edizione di Cantine Aperte a Natale è "Tutti i colori del Negroamaro". Le degustazioni saranno incentrate sulle varie espressioni di questo antico vitigno, che Duca Carlo Guarini ha interpretato negli anni: dal tradizionale Pìutri rosso al moderno Natívo rosso, dal tipico Campo di Mare rosato all'innovativo Taersìa vinificato in bianco e al sorprendente Piccolebolle, il primo Negroamaro bianco in Puglia, spumantizzato interamente in cantina col metodo Martinotti. Chi lo vorrà potrà portarsi a casa una confezione speciale, a tiratura limitata solo per il periodo festivo di sole 100 confezioni da 5 bottiglie di vini 100% Negroamaro, che Duca Carlo Guarini ha fatto in questi ultimi anni. Una confezione da regalare o regalarsi per mettere a confronto tutte le espressioni del Negroamaro ( a un costo speciale di € 35,00 ).
Alle 17 i luoghi del vino si trasformeranno in un palcoscenico per accogliere un originale concerto del cantautore Massimo Donno, accompagnato da dieci musicisti della Banda de lu Mbroia, che presenta il nuovo album “Viva il Re!”, coprodotto da Duca Carlo Guarini: un racconto festoso del Sud, tra fiati e percussioni. 
Musica, buon vino, ma anche cultura in cantina, con una parentesi letteraria alle 18. Lo scrittore ed esperto di comunicazioneVincenzo Rotino dialogherà con la giornalista Mariella Piscopo per presentare la nuova edizione della sua guida gastronomica “Il Salento del Gusto”. Un viaggio tra ristoranti, masserie, agriturismo e cantine, tanti racconti e itinerari per orientare il viaggiatore tra le strade gustose del Salento. 
Naturalmente il gusto la farà da padrone e sarà possibile assaggiare friselline condite con squisito olio extravergine d’oliva e agrumato, creme di ortaggi della linea agroalimentare “Le Masserie del Duca” e formaggi freschi, prodotti nelle masserie di proprietà.

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
02/01/2018
Quarta edizione sabato 20 gennaio ore 20.30 ...
Enogastronomia
12/12/2017
Ad aggiudicarsi il premio come rivelazione dell'anno il "Cubi" di Maglie e il ...
Enogastronomia
02/12/2017
Un altro prestigioso riconoscimento per i vini del Salento. ...
Enogastronomia
01/12/2017
Dopo il successo di pubblico della prima edizione la manifestazione di quest’anno ...
L'azienda, guidata da Edoardo Quarta, sarà a Rimini in rappresentanza dell'eccellenza salentina. Il team ...