Un solo punto ad Andria ma grande prova dell’Olimpia Sbv

giovedì 7 dicembre 2017

Importante risultato che fa morale per la squadra di Galatina: prova di carattere e bel gioco.

Fa morale, unitamente al primo punto conquistato, la prestazione dell’Olimpia SBV Galatina che, in casa della FLORIGEL ANDRIA, si ripete con una prova di carattere e di bel gioco sfiorando la vittoria, accarezzata sul vantaggio di 12-9 nel quinto set. Poi, complice un problema all’adduttore di Corsetti sostituito da Apollonio e una serie di servizi in salto di Andriano in stato di grazia, i locali realizzano un break di +5 e chiudono la gara.

Il nuovo assetto tattico con cui mister Stomeo dispone in campo il sestetto salentino è la definitiva conversione, almeno così pare, al nuovo modulo con Buracci nel ruolo di opposto, che ancora una volta si rivela determinante nell’economia della gara. Con i suoi 27 punti (miglior realizzatore dell’incontro) e i 55 palloni attaccati, l’atleta calabrese trascina i suoi, assecondato da Petrosino e da un efficace Guarini i quali diventano i secondi marcatori per la loro squadra, entrambi con una percentuale realizzativa del 37%.

Scricchiola invece la ricezione in casa Olimpia SBV cha fa segnare un 43% di positività e un 17% di perfezione, a fronte di percentuali importanti (62% e 37%)che gli andriesi sfoderano recuperando il quarto set con la rotazione P6, la più prolifica di tutta la gara, che manda al tie-break i due sestetti.

Sugli scudi il laterale Andriano ed il libero Pepe che catalizzano ben 62 palloni in ricezione con percentuali rispettivamente del 78% e 68% di positività, consentendo a Zonno di distribuire i rifornimenti per Carelli (26 punti) e Carofiglio (14) che diventano letali.

È stata una grande prova corale quella dei ragazzi del presidente Santoro che hanno costretto i più titolati avversari al quinto set. Nella prima frazione accusano uno svantaggio di -6 punti (16-10 e 21-15), poi raggiungono la parità sul 23-23 e giocano fino ai vantaggi che arridono ai padroni di casa.

Nel secondo set l’equilibrio fino al 12-12 viene spezzato dagli efficacissimi attacchi dei salentini che operano un break di 8 punti (21-13) per un finale vittorioso di 25 a 17. Stesso tenore l’andamento del terzo set, dove la prima linea dell’Olimpia SBV passa facilmente a muro, realizzando ripetuti mani e fuori: finale a favore dei galatinesi per 25-19.

Il quarto set evidenzia un calo fisico dei ragazzi di mister Stomeo: capitan Porro diventa una spina nel fianco con i suoi primi tempi e Zonno chiama alle conclusioni i suoi attaccanti conquistando il tie-break. Continua lo spettacolo nell’ultima frazione con la Florigel Andria in vantaggio al cambio campo, 8-6. L’Olimpia SBV non demorde, riesce a portarsi sul 12-9 e avverte sensazioni positive. Ci pensa però Fiorillo a mettere a segno un break in battuta che consente agli attacchi di Carelli, Andriano, Porro e Carofiglio di conquistare la vittoria.

La reazione del gruppo galatinese è di una composta amarezza che nulla toglie alla buona prova: un sempre riservato Muccione schiaffeggia un pilastro dell’edificio e scarica così la sua tensione mentre mister Stomeo prova a rincuorare i suoi. Domenica 10 arriva al PalaPanico la ROMEO NORMANNA AVERSA, una big destinata a giocarsi la promozione con BCC Leverano e GIS Ottaviano e sarà difficile raccogliere punti: ci auguriamo di esprimerci al meglio.

TABELLINO

Florigel Pallavolo Andria vs Olimpia SBV Galatina: 3-2 (27/25 -17/25 – 19/25 – 25/16 e 15/13) Andria: Carelli 26, Zonno 2, Fiorillo 10, Andriano 12, Porro 10, Carofiglio 11, Caldarola 6, Pepe (Lib), Poli 1, Rubino (0), D’Auciello (ne) , Lorusso (ne), Losito (2L).

All. Iaia

Galatina : Guarini 11, Corsetti 9, Rossetti 1, Iaccarino 10, Muccione 2, Pierri (L),Persichino(n.e.), Petrosino 15, Buracci 27

All. Stomeo    Ass. Bray

Fonte: Area comunicazione

 

 

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
19/10/2018
Il forte tennista bielorusso impegnato nell'ATP Kremlin Cup di Mosca. ...
Altri Sport
17/10/2018
Nella prima gara del Campionato Regionale di serie D di Volley Femminile la Apollonio ...
Altri Sport
16/10/2018
Consegnati due prestigiosi trofei: a Lucrezia Orlando, categorie Allieve, vincitrice ...
Altri Sport
16/10/2018
Esordio casalingo con grande vittoria per il Basket Alezio, in una partita più ...
 L’intervista al dottor Mangia sulle malattie dell’apparato cardiovascolare. Le malattie ...
clicca qui