Premio alla creatività: scelto il logo degli studenti del Galilei-Costa

giovedì 7 dicembre 2017

Amelia, Asia, Gianmarco e Noemi hanno superato tutte le selezioni del concorso “Uniamoci in un nodo per combattere il bullismo” dell’Usr Puglia.

Il “Galilei-Costa” ha vinto il concorso regionale indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia dal titolo “Uniamoci in un nodo per combattere il bullismo”, il quale prevedeva la realizzazione di un logo grafico originale che rappresentasse in Puglia “Un nodo blu”, già simbolo del “Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola”.

Il concorso era rivolto a tutte le scuole dell’intero territorio pugliese e la proposta grafica del team formato da Amelia, Asia, Gianmarco e Noemi, studenti della classe 5°B SIA della scuola leccese, ha superato dapprima la selezione provinciale curata dai responsabili dell’UPS - Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce e, successivamente, la selezione finale tra le sei proposte più interessanti delle sei province.

Il logo vincitore è molto semplice ma anche molto emblematico. I ragazzi salentini hanno utilizzato il logo ufficiale della campagna nazionale “Un nodo blu”, anzi ne hanno utilizzati sei e li hanno uniti tra loro a formare una sorta di “abbraccio” virtuale, esagonale, tra le sei province pugliesi. Questo messaggio è ulteriormente stigmatizzato dalla scritta centrale “UNIAMOCI”, con una differenziazione cromatica relativa alle lettere centrali “AMO”, allo scopo di evidenziare il concetto secondo cui l’amore è la chiave giusta su cui fare leva nella lotta ad ogni forma di bullismo, sopruso e violenza.

Il concept del concorso era quello di sottolineare la funzione della responsabilità sociale nella lotta al bullismo e cyberbullismo, al fine di stimolare negli studenti la scoperta di quei valori etici e sociali indispensabili alla crescita individuale e collettiva. L’obiettivo era quello di coinvolgere i ragazzi, rendendoli protagonisti di un lavoro di riflessione e di ricerca volto alla realizzazione del progetto grafico di un logo originale da adottare per il sito e le attività dell’USR di Puglia.

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
16/01/2019
Continuano le manifestazioni degli studenti per la mancata ...
Scuola
15/01/2019
Venerdì 18 gennaio una giornata sugli spazi di impresa e di sviluppo nel panorama ...
Scuola
14/01/2019
Sette settimane per un ciclo formativo a favore di circa ...
Scuola
11/01/2019
E in cantiere una nuova sfida: 30 ore per iniziare lo ...
Il melanoma si può sconfiggere con una buona prevenzione. Nel reparto di Chirurgia plastica del Fazzi si ...
clicca qui