“Mu.Vi – Museo virtuale: Alchimia e religione” a Lecce

giovedì 7 dicembre 2017

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre torna a Lecce l’appuntamento con la mostra interattiva Mu.Vi - Museo Virtuale.

Dopo il successo della prima edizione, dedicata alle fortificazioni in Terra d’Otranto, Mu.Vi ritorna con un percorso alla scoperta delle alchimie del territorio tra prodotti tipici pugliesi e ordini religiosi, il tutto raccontato attraverso storie, aneddoti e architetture.

Ospitata da giovedì a sabato presso la Fondazione Palmieri e domenica presso Palazzo Foresta a Lecce, la mostra, oltre a proporre un viaggio virtuale nel cuore delle storia della regione, sarà arricchita dagli scatti del progetto “Petra” del fotografo salentino Daniele Corriciati e da una degustazione di vini della cantina Quarta.

Mu.Vi - Museo Virtuale è un progetto, ideato dalla cooperativa Arte Amica, che intende offrire una modalità innovativa di fruizione del Patrimonio Culturale coniugando tecnologia e cultura. Un’idea che nasce con l’obiettivo di offrire ai visitatori un vero e proprio viaggio immersivo attraverso i paesaggi, l’architettura, la storia e i prodotti del territorio, grazie all’uso di soluzioni tecnologiche che permettono al visitatore stesso di governare in prima persona la scelta dei contenuti.

L’edizione “Alchimia e religione. Un viaggio tra sacro e profano alla scoperta dei sapori di Puglia” si articola attraverso itinerari interattivi, fruibili con video 360°, visori 3D e proiezioni, grazie ai quali sarà possibile conoscere le principali colture di Puglia e le produzioni tipiche del territorio, approfondirne la storia, scoprire leggende e tradizioni, esplorare il patrimonio artistico e architettonico in un suggestivo percorso tra il sacro e il profano con una guida d’eccezione, Matteo Tafuri, noto studioso e alchimista del XVI secolo.

Mu.Vi è un progetto itinerante visitabile gratuitamente nell’arco di otto appuntamenti in sei Comuni diversi della Puglia.

Il progetto “Mu.Vi – Museo virtuale: Alchimia e religione. Un viaggio tra sacro e profano alla scoperta dei sapori di Puglia”, realizzato con la finalità di valorizzare e diversificare l'offerta turistica nei territori dell'entroterra, è stato selezionato dall’agenzia regionale PugliaPromozione e finanziato nell’ambito del bando InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno.

Mu.Vi – Museo virtuale: Alchimia e religione. Un viaggio tra sacro e profano alla scoperta dei sapori di Puglia

07 - 08 -09 dicembre, Vicolo Sotteranei, Lecce

10 dicembre, Palazzo Foresta,  Lecce

dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20

Ingresso gratuito

 

Per informazioni:

Facebook: Mu.Vi - Museo Virtuale_Alla scoperta dei sapori di Puglia

Mail: info@arteamica.com

Telefono: 329.0134648 - 320.8688584

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
16/01/2019
Domani appuntamento con Book Parade: “6 voci per ...
Cultura
12/01/2019
A Nardò, domani, un incontro alla chiesa di Santa ...
Cultura
08/01/2019
È stata presentata in conferenza stampa la nuova ...
Cultura
08/01/2019
Bilancio positivo per il “sistema” dei musei della città. Alla rete ...
Il melanoma si può sconfiggere con una buona prevenzione. Nel reparto di Chirurgia plastica del Fazzi si ...
clicca qui