L'archeologa di Tricase Alfonsina Russo è la nuova direttrice del parco del Colosseo

lunedì 4 dicembre 2017
Dirigente del MiBaCT, è stata selezionata tra 789 candidati provenienti da tutto il mondo. 

E' la salentina Alfonsina Russo, la nuova direttrice del parco archeologico del Colosseo e dell’area archeologica centrale (Palatino, Fori e Domus Aurea) di Roma. Archeologa di 58 anni, nativa di Tricase, Alfonsina Russo è stata scelta dal ministro Dario Franceschini dalla terna di “finalisti” selezionati tra i 789 candidati provenienti da tutto il mondo dalla commissione presieduta da Paolo Baratta, presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. "Si tratta di un profilo di altissima qualità - commenta il ministro Franceschini - che saprà coniugare ricerca, innovazione e tutela per uno dei monumenti più celebri al mondo e autentica icona dell'Italia”.

L'archeologa salentina è specializzata e dottore di ricerca in archeologia classica, dal 2009 è Dirigente del MiBACT. Nella sua attività professionale ha operato in Magna Grecia, nel Molise e nel Lazio. Si è occupata di allestimenti museali e di gestione di musei, di allestimenti di importanti mostre in Italia e all’estero. Ha curato numerose pubblicazioni scientifiche e ha tenuto conferenze presso prestigiose Università italiane e straniere. E’ stata Soprintendente Archeologo per l’Etruria meridionale e Soprintendente per l’Archeologia belle arti e paesaggio per l’Aera metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.

Dopo la laurea in Lettere Classiche con indirizzo archeologico, la specializzazione in Archeologia Classica e il Dottorato di Ricerca in Archeologia Classica il primo incarico di Alfonsina Russo è stato quello di ispettore archeologo presso il Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce dal 1984 al 1985 dove ha curato il riordino delle collezioni museali.  

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
13/12/2017
Dal 16 al 23 dicembre personale dell’artista ...
Arte e archeologi..
10/12/2017
Le migliaia di scatti dell'intellettuale salentino ...
Arte e archeologi..
01/12/2017
Nel corso della conferenza stampa di stamattina sui lavori ...
Arte e archeologi..
21/11/2017
Incontri educativi e visite guidate gratuite per tutti gli ...
Il 17 dicembre a Caprarica al via i festeggiamenti per Santa Lucia: bancarelle, enogastronomia, storia e ...