All'Open Space Marta Vignola presenta "La Fabbrica": voce agli operai di Taranto

lunedì 4 dicembre 2017
A Lecce l'ultimo lavoro della sociologa Marta Vignola che ricostruisce e analizza la complessa realtà industriale di Taranto, tra capitalismo e modernizzazione, memoria sociale e identità collettiva, diritti umani e ambiente. Martedì 5 dicembre, ore 18, Open Space. 

<< "La speranza fu una trappola" dice uno degli ex-operai di Taranto intervistati in questo libro. Parla delle aspirazioni, delle aspettative, degli entusiasmi che accompagnarono la nascita dell’Italsider, oggi Ilva. Ricordarli oggi è ricordare un futuro passato: ciò che si è sognato un tempo si è realizzato in parte e poi si è rovesciato. Ma il suo rovesciamento, i suoi esiti funesti, a ripensarci oggi sembrano iscritti nel modo stesso in cui tutto incominciò>>. Così il  sociologo e docente di sociologia italiano Paolo Jedlowski nell'introduzione dell'ultimo lavoro di Marta Vignola, "La Fabbrica. Memoria e narrazioni nella Taranto (post) industriale".

Il volume, che sarà presentato domani all'Open Space di Palazzo Carafa, a Lecce, affronta e sviscera la compelssa realtà post industriale di Taranto, preda del conflitto irrisolto tra livelli occupazionali e ambiente, salute pubblica e sviluppo industriale. Nel libro, la voce dei protagonisti, ovvero gli operai, per un'analisi puntuale che non trascura il punto di vista di chi, proprio di industria, vive e muore. 

Marta Vignola
 discuterà del suo libro edito da Meltemi con il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il direttore dipartimento di storia società e studi sull'uomo dell' università del Salento Fabio Pollice, il preside della facoltà di scienze della formazione, politiche e sociali dell' università del Salento Mariano Longo, l'assessore alla cultura di Taranto Franco Sebastio. Introduce e modera Daniela Palmieri.

Appuntamento martedì 5 dicembre, ore 18, Open Space, piazza Sant'Oronzo - Lecce.
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
22/09/2018
Appuntamento domani sera con i dibattiti in tema di paesaggio.  Saranno Massimo ...
Cultura
21/09/2018
Siglato l’accordo tra il Comune di Lecce e ...
Cultura
20/09/2018
La mostra sarà inaugurata domani, a partire dalle ...
Cultura
18/09/2018
Presentati i dati degli eventi ai Teatini. Il sindaco ...
Cause scatenanti, percentuali di mortalità e precauzioni.   La storia di una paziente salentina morta ...
clicca qui