Bpp, olimpiadi di educazione finanziaria: questa mattina la premiazione

lunedì 27 novembre 2017
Una gara entusiasmante ed un’ attenzione particolare dei giovani alle tematiche economico-finanziarie. Questo il risultato delle “Olimpiadi di Educazione Finanziaria”, iniziativa della Banca Popolare Pugliese con le scuole superiori del capoluogo salentino che, questa mattina si è concluso con una cerimonia di premiazione presso il Teatro Apollo di Lecce messo a disposizione dal Comune grazie al sindaco, Carlo Salvemini, sostenitore della manifestazione sin dal primo momento.

Oltre 500 studenti, appartenenti alle classi finali del Liceo Classico “Palmieri”, del Liceo Scientifico “Banzi”, dell’ IISS “Fermi”, dell’IISS “Costa-Galilei”, del Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” hanno preso parte alla manifestazione che ha illustrato negli Istituti scolastici superiori di Lecce le problematiche economico- finanziarie, le tecniche e anche il lessico e le
espressioni con le quali i giovani si troveranno a interagire non appena lasceranno la scuola per aprirsi alle esperienze di vita, magari lontani da casa. Le cinque classi di ogni Istituto,coinvolte nell’iniziativa, si sono messe in gioco per risolvere i problemi proposti.

Ben 11 squadre su 109 hanno raggiunto il 100% del punteggio nella classifica complessiva, mentre nella classifica parziale e ndella gara dei singoli: 75 rappresentanti delle 109 squadre hanno raggiunto il punteggio massimo. Un successo completo della manifestazione, per la convinta partecipazione degli studenti, resa possibile grazie all’apertura dei Dirigenti e dei Docenti scolastici con lo scopo di rendere i ragazzi consapevoli e informati in vista di un più diretto rapporto con l’economia e la finanza.

Alla premiazione prenderanno parte anche i rappresentanti delle istituzioni che sin dall’inizio, hanno sostenuto la manifestazione di Banca Popolare Pugliese: il prefetto di Lecce,il presidente dell’Amministrazione Provinciale, il sindaco di Lecce, la direttrice della sede leccese della Banca d’Italia, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La mattinata al Teatro Apollo vedrà il coinvolgimento degli studenti che hanno partecipato alle “Olimpiadi di educazione finanziaria”, dei loro Docenti e dei Dirigenti scolastici, con la partecipazione del presidente di Banca Popolare Pugliese Vito Primiceri, e del direttore generale Mauro Buscicchio e di un gruppo teatrale che riprenderà i temi dell’educazione finanziaria.
Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
13/11/2018
Il premio è riservato ai calciatori, uomini e donne, ...
Redazionali
09/11/2018
L'esperienza di un 25enne squinzanese con la passione per i ...
Redazionali
07/11/2018
La chef stellata proporrà alcune ricette originali a ...
Redazionali
02/11/2018
Nel centro estetico, a Lecce in via Pedone, pacchetti ...
  Il 7 novembre il professor Alberto Mantovani, uno dei più importanti scienziati immunologi e ...
clicca qui