L'Università ricorda Antonio Borruto: omaggio in Rettorato

venerdì 24 novembre 2017
Unisalento rende omaggio all'intellettuale scomparso di recente: incontro il 29 novembre in Rettorato, a Lecce. Organizza il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo.

Un doveroso omaggio all'uomo, all'intellettuale raffinato, al ricercatore, al sindacalista. Mercoledì 29 novembre l'Università del Salento dedicherà un incontro alla memoria di Antonio Borruto, scomparso lo scorso agosto.
Impiegato nell'amministrazione di UniSalento, dove si occupava particolarmente dei dottorandi, ha dato moltissimo al territorio grazie alle sue qualità umane e intellettuali. Studioso mai domo, profondo conoscitore del filosofo Jacques Derrida, appassionato di ricerca e di politica, già segretario di Rifondazione Comunista negli anni '90 e protagonista di aspre lotte sindacali, nel tempo ha contribuito non solo al dibattito culturale della città, ma anche alla formazione delle nuove generazioni di studiosi che grazie a lui hanno scoperto l'amore per uno studio certosino, mai banale e mai asservito al potere. Alla sua morte sono state difatti tantissime le persone che hanno sentito l'esigenza di ringraziarlo pubblicamente per la sua enorme generosità e ricordare il suo animo gentile.

Adesso proprio l'Università cui tanto ha dato, non senza sacrificio, il 29 novembre gli renderà omaggio ricordandolo con i "suoi" dottorandi.
L'incontro organizzato dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, sarà introdotto e coordinato da Vitantonio Gioia, ordinario di storia del pensiero economico. Previsti gli interventi di Fabio Pollice, ordinario di Geografia e Direttore del DSSSU, "La collaborazione nel Dottorato di Ricerca in Human and Social Sciences"; Federica Epifani, dottore di ricerca in H&SS, "Il ricordo dei 'suoi' dottorandi";  Peppino Borrescio, rappresentante sindacale, "L’esperienza sindacale all’interno dell’Università"; Fabio De Nardis, associato di Sociologia dei fenomeni politici, "La passione per la ricerca scientifica".

Appuntamento mercoledì 29 novembre, ore 17 - Sala della Grottesca - Rettorato -Piazzetta Tancredi - Lecce.

mp
Altri articoli di "Università"
Università
05/09/2018
Ieri la morte del docente di Storia contemporanea presso ...
Università
06/08/2018
Il Rettore Zara: “Tante opportunità per ...
Università
23/07/2018
La giovane Giulia Romano, 22 anni, è deceduta lo scorso maggio a causa di un ...
Università
19/07/2018
Al via i test d’accesso al Corso di Laurea in ...
Uno studio di Humanitas sostenuto da AIRC rivela nuove caratteristiche dei linfociti T nei tumori del polmone che, ...
clicca qui