Virgo Fidelis, l’Arma celebra la sua patrona

martedì 21 novembre 2017

Ricordato anche il 76° Anniversario della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”.

Questa mattina, alle ore 10.30, nella Cattedrale di Lecce è stata celebrata la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Alla funzione religiosa, che è stata presieduta dall’Arcivescovo metropolita, Monsignor Domenico Umberto D’Ambrosio, hanno presenziato il Prefetto di Lecce, Claudio Palomba, e le altre autorità civili e militari della provincia, oltre alle rappresentanze dell’Arma in servizio ed in congedo.

Maria “Virgo Fidelis” è stata proclamata ufficialmente “Patrona dei Carabinieri” l’8 dicembre 1949 da Papa Pio XII, accogliendo l’istanza di Monsignor Carlo Alberto di Cavallerleone, Ordinario Militare per l’Italia, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della commemorazione liturgica della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia fra italiani e britannici, durante il secondo conflitto mondiale. In quel giorno del 1941, infatti, il I° Gruppo Mobilitato dei Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber, eroico gesto che valse la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla prima guerra mondiale. Ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l’onore delle armi.

Al termine del rito religioso, data lettura della Preghiera del Carabiniere, il Comandante Provinciale, xolonnello Giampaolo Zanchi, ha pronunciato una breve allocuzione rievocativa dell’evento bellico, giunto al suo 76° anniversario, sottolineando il forte legame tra l’Arma e la propria Patrona e rivolgendo, infine, un pensiero commosso a tutti i suoi Caduti e alle loro famiglie, in concomitanza con quella che è anche la “Giornata dell’Orfano”. 

Altri articoli di "Società"
Società
21/09/2018
"Lele vi ringrazierebbe con un abbraccio uno ad ...
Società
20/09/2018
Il vicepresidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di ...
Società
18/09/2018
Sulla novità del decreto prefettizio di revoca delle ...
Società
18/09/2018
Nuovo comandante a Gallipoli con l’arrivo del ...
Cause scatenanti, percentuali di mortalità e precauzioni.   La storia di una paziente salentina morta ...
clicca qui