"Le vie errabonde della verità in occidente": a Surbo il filosofo e scrittore Umberto Galimberti

martedì 21 novembre 2017
Galimberti presenterà il suo ultimo lavoro venerdì 24 novembre presso l'Istituto Elisa Springer. Dopo l'incontro, l'autore sarà disponibile per il firmacopie.

A Surbo arriva Umberto Galimberti. Venerdì 24 novembre l'Istituto Elisa Springer, in via Toscanini, ospita la presentazione dell'ultimo lavoro dell'apprezzato antropologo, filosofo e scrittore Umberto Galimberti. Nel corso dell'incontro sarà presentato il volume "Le vie errabonde della verità in occidente".

Nato a Monza nel 1942, Umberto Galimberti è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Nelle sue opere più importanti come Heidegger, Jaspers e il tramonto dell'Occidente (1975), Psichiatria e Fenomenologia (1979), Il corpo (1983), La terra senza il male. Jung dall'inconscio al simbolo (1984), Gli equivoci dell’anima (1987) e Psiche e techne. L'uomo nell'età della tecnica (1999), Galimberti indaga il rapporto che effettivamente sussiste tra l’uomo e la società della tecnica. Memore della lezione di Emanuele Severino (di cui è stato allievo) e di Heidegger, Galimberti sostiene che nelle condizioni attuali l’uomo non è più al centro dell’universo come intendeva l’età umanistica: tutti i concetti chiave della filosofia (individuo, identità, libertà, salvezza, verità, senso, scopo, natura, etica, politica, religione, storia) dovranno essere riconsiderati in funzione della società tecnologica attuale. Al centro del discorso filosofico di Galimberti c’è la tecnica, che secondo il filosofo è il tratto comune e caratteristico dell’occidente. La tecnica è il luogo della razionalità assoluta, in cui non c’è spazio per le passioni o le pulsioni, è quindi il luogo specifico in cui la funzionalità e l’organizzazione guidano l’azione.

Dopo la conferenza il professor Galimberti sarà disponibile per il firmacopie e sarà possibile acquistare il volume presentato.

Appuntamento venerdì 24 novembre, ore 18.30, Istituto 'E. Springer' di Surbo (Via Toscanini, n.1)

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
12/08/2018
A Nociglia, torna il tradizionale appuntamento con la festa campestre. Santu Donnu, ...
Cultura
10/08/2018
Dal 28 al 31 agosto la rassegna dedicata al cibo, ...
Cultura
10/08/2018
Anci Puglia ha partecipato con il vicepresidente Gianni ...
Cultura
09/08/2018
Cultrice e studiosa dei fenomeni culturali della musica ...
L’amnesia dissociativa transitoria fa dimenticare i bimbi in auto: un altro morto in Spagna. La psicoterapeuta ...
clicca qui