"Chiedetelo al curatore": gli studenti incontrano l'arte al Museo Castromediano

martedì 21 novembre 2017

Incontri educativi e visite guidate gratuite per tutti gli istituti scolastici.

Il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, come ogni anno, ha approvato il programma di didattica e formazione dedicato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico in corso.

Si tratta di appuntamenti speciali, intitolati "Chiedetelo al curatore", durante i quali specialisti di archeologia, arte, restauro e comunicazione museale saranno a disposizione dei ragazzi per rispondere a 10 domande e/o curiosità sul patrimonio culturale custodito nel Museo Sigismondo Castromediano, sulla sua storia lunga 150 anni e quella delle sue collezioni archeologiche e raccolte d'arte.

Le attività didattiche saranno articolate in visite guidate tematiche, percorsi personalizzati su richiesta delle singole classi, incontri frontali durante i quali alunni e studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado che ne avranno fatto richiesta potranno porre domande di archeologia, storia, arte, restauro e conservazione, museologia e tecniche di comunicazione museale agli esperti del “Castromediano”.

L’obiettivo è quello di far conoscere a bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni di età, la realtà museale del Sigismondo Castromediano quale polo di eccellenza per la cultura, la storia del territorio salentino e le arti, attraverso un approccio educativo mirato e specifico che tenga conto dei programmi scolastici ministeriali e delle diverse fasce di età.

Le attività si terranno nei giorni di martedì e giovedì in due fasce orarie: dalle 8,30 alle 10,30 e dalle 10,45 alle 12,45. Per ogni incontro, è fissato un numero massimo di 25 partecipanti.  

Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
21/05/2018
Daniele Dell'angelo custode sarà al Carrousel du Louvre di Parigi dal 25 al 27 ...
Arte e archeologi..
18/05/2018
Per “Buongiorno Ceramica”, domenica 20 Maggio ...
Arte e archeologi..
17/05/2018
“La bellezza salverà il mondo”: in arrivo a Lequile i colori della ...
Arte e archeologi..
09/05/2018
La chiesetta nascosta nel centro satorico leccese riapre al ...
Un grande passo avanti nella lotta agli insestimenti: le tre tecnologie del T-Shape sbarcano a Lecce. La tecnologia ...
clicca qui