"Letture intorno alla casetta": con BlaBlaBla a Trepuzzi storie, riciclo e riuso creativo

venerdì 17 novembre 2017
Sabato 18 novembre a Trepuzzi nuovo appuntamento con la lettura e i laboratori per i piccoli: ore 18 via Tasso.

L'associazione BlaBlaBla ritorna a promuovere eventi per grandi e piccoli legati alla diffusione della lettura e della passione per i libri illustrati, le storie e la sensibilizzazione su riciclo e riuso creativo.
L'appuntamento è per sabato 18 novembre, alle 18.00, nel nuovo centro di aggregazione giovanile Zona Santi, in Via Tasso, a Trepuzzi, con È MIO! Lettura intorno ad un casetta e presentazione progetto Free Little Library. Sarà una piccola festa di storie, letture e progetti virtuosi, una serata sostenuta dal Comune di Trepuzzi, Assessorato alle Politiche Sociali.

Dalle 18.00 in punto si partirà con un laboratorio gratuito, condotto dagli operatori dell’associazione Blablabla e rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, sul libro di Leo Lionni: E’ MIO! Attraverso la storia di tre rane litigiose ed egoiste, Lionni regala ai bambini una storia semplice e immediata sui conflitti della quotidianità e la loro risoluzione: la chiave sta sempre nel saper condividere e gioire assieme delle risorse che il mondo offre. I libri pubblicati da Leo Lionni, sono vere opere d’arte per bambini, libri geniali che rimangono nel cuore con le loro storie e i loro personaggi innovativi.

A seguire GREEN BOOK/ Rete dei Comuni per il riuso del libro

Anche in Zona Santi arriva la casetta dei libri! Non una qualsiasi, ma la Little Free Library, iniziativa promossa dall' Associazione CIANFRUSOTECA di Salice Salentino, con il progetto Green-book che mette in rete i comuni del Nord Salento per incentivare il riuso del libro.

Dona, scambia, riusa. È questo l’incipit di ogni nuovo progetto ed azione che nasce dentro la Cianfrusoteca, luogo di condivisione e di riuso dei beni inutilizzati.

Il progetto “Green-book: rete dei comuni per il riuso del libro” lo racconterà Tonia De Vincentis, che insieme a Massimiliano Guerrieri è anima e fondatrice di questa realtà, che a Salice Sal.no ha attivato molte azioni virtuose, legate alla cultura del riuso. Il Comune di Trepuzzi fa parte, insieme a Salice, Guagnano, Novoli, Campi, Squinzano e Surbo, del Green-book, rete dei comuni per il riuso del libro, progetto che prevede l'installazione di piccole librerie a cielo aperto, le Little Free Library, casette di legno che contengono libri donati da tutti e per tutti, secondo il principio del “libro che prendi, libro che doni”.

La novità assoluta di questo progetto è la messa in rete, che fa si che ogni singola mini biblioteca diventi il nodo di una piccola infrastruttura bibliotecaria territoriale, unica nel suo genere in tutta Italia e probabilmente anche oltre confine.

La casetta verrà inaugurata durante la serata, nella piazzetta antistante, insieme a grandi e piccoli, a seguire rinfresco.

L'ASSOCIAZIONE BLABLABLA
Attivi sul territorio salentino nella formazione per l'infanzia e l'adolescenza, progettazione e comunicazione creativa, abbiamo in comune il desiderio di migliorare la qualità della vita culturale del territorio in cui operiamo, nell'ambito di promozione e facilitazione d'accesso della cultura, inclusione ed innovazione sociale, riqualificazione urbana ed educazione al bene comune attraverso l'arte, e molto altro.

INFO
info@associazioneblablabla.it




Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
12/12/2017
Mareaperto, rassegna di musiche di confine, ospita venerdì 15 dicembre al Fondo ...
Tempo libero
09/12/2017
A Lecce il mondo della luce diventa un grande circo di contorsionisti, funamboli e ...
Tempo libero
08/12/2017
Nel pomeriggio di sabato si terrà anche un baby ...
Tempo libero
07/12/2017
Domenica 10 dicembre alle ore 17, Sm-Art lab, laboratorio nomade organizza per ...
Venerdì 22 dicembre, dalle ore 22, ristorante Nazionale a Lecce. Buon cibo e musica per una serata ...