Al 4° circolo il premio nazionale "Dalla Resistenza alla Costituzione": bimbi a Roma

martedì 14 novembre 2017
La scuola primaria di Lecce premiata grazie all'elaborato degli alunni delle classi 5B e 5C sul tema della Resistenza.

Un riconoscimento importante per chi lavora, fin dalla tenera età, per conservare la memoria di una pagina importante della storia italiana: la Reistenza. La scuola primaria 4° circolo di Lecce "Sigismondo Castromediano" è stata insignita del prestigioso premio conferito da Miur e Anpi “Dalla Resistenza alla Costituzione”.
Il circolo didattico ha vinto il premio per il settore scuola primaria al Concorso Nazionale con l’elaborato “Caro Novecento”, realizzato nell’anno scolastico 2016/2017 dagli alunni delle classi 5 B e 5 C, guidati dalle docenti Giovanna
Coppola e Maria Lucia Panico, coordinati dall’Ins Martina Antonia. Una delegazione, composta dagli alunni De Pandis Beatrice, Ippolito Linda, Marulli Vittorio, accompagnati dai genitori, in rappresentanza di dette classi, con le Insegnanti Coppola Giovanna e Martina Antonia e la dirigente si recheranno a Roma il 15 Novembre per partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà presso la Sala del Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione - MIUR.
Dopo il saluto da parte di Vito De Filippo, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, interverrà Carlo Smuraglia, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - ANPI. La premiazione dei vincitori sarà aperta dall'intervento di due studenti in relazione al progetto “Lezioni di Resistenza”, promosso sempre da MIUR e ANPI. I piccoli studenti potranno poi visitare uno dei simboli della Repubblica, il Quirinale.
La premiazione si terrà il 15 Novembre nella Sala del Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione del MIUR, a Roma.
Altri articoli di "Scuola"
Scuola
19/04/2018
Nella mattinata di ieri l’incontro con alcune scuole della provincia. Nella ...
Scuola
16/04/2018
Si è svolta nei giorni scorsi, presso ...
Scuola
13/04/2018
L’orienteering di scena a Gallipoli, domani sabato 14 ...
Scuola
10/04/2018
Venerdì 13 aprile, ore 20, al Multisala Massimo di ...
Manipolazione e controllo mentale nei gruppi New Age e nelle sette: l'exit counseling per venirne fuori. Lo psicologo ...