Sindaci No Tap convocano gli Stati generali della salute e dell’ambiente del Salento

sabato 11 novembre 2017

Appuntamento venerdì prossimo alle Officine Cantelmo di Lecce, con un’autoconvocazione promossa da cinque sindaci: obiettivo discutere sulle emergenze ambientali e di salute del territorio.

Cinque sindaci “No Tap” chiamano all’appello il territorio salentino convocando gli Stati generali della salute e dell’ambiente: si tratta dei primi cittadini di Castrì di Lecce, Martano, Melendugno, Vernole e Zollino, che rappresentano il nucleo centrale del fronte istituzionale anti-gasdotto. L’appuntamento di autoconvocazione è previsto per il prossimo venerdì 17 novembre, alle ore 18, presso le Officine Cantelmo di Lecce.

Una decisione che vuole rispondere al “momento drammatico” vissuto dal territorio, a causa di “molteplici emergenze ambientali e sanitarie” e che risponde all’iniziativa di quel gruppo di colleghi “dialoganti”, che ha deciso, invece, di sedersi al tavolo delle compensazioni con il governo nazionale e le società che stanno realizzando il gasdotto e la connessione con la rete di distribuzione per aprire una trattativa sulla “vertenza Salento”.

“Sentiamo forte il dovere – spiegano in una nota -, da cittadini prima e amministratori locali poi, di rinsaldare quel vincolo di sana solidarietà che ci deve appartenere per riuscire a far prevalere gli interessi dei cittadini, gli unici interessi per cui vale la pena battersi”. “Il Salento – spiegano ancora - ha una sola voce, e questa voce chiede il rispetto dell'ambiente e della salute dei suoi cittadini”.

“Ricostruire il vincolo di solidarietà tra le comunità del Salento, fondamentale per fronteggiare battaglie giuste e sacrosante – spiega Luca De Carlo, primo cittadino di Vernole -, a partire da Tap per proseguire con tutte le altre emergenze che riguardano il nostro territorio”. 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
19/01/2018
Appuntamento domani con l’iniziativa di pulizie straordinarie congiunte che mette ...
Ambiente
14/01/2018
Proseguono gli interventi dell’iniziativa promossa ...
Ambiente
11/01/2018
Finanziato il progetto di Porto Cesareo dalla Regione ...
Ambiente
10/01/2018
Lo comunica l’assessorato alla Polizia municipale ...
L'azienda, guidata da Edoardo Quarta, sarà a Rimini in rappresentanza dell'eccellenza salentina. Il team ...