Salento in festa per San Martino, cultura e sapori nel segno del vino novello

sabato 11 novembre 2017

Un appuntamento folcloristico che nel Salento ha un richiamo identitario e che rimanda a consuetudini folcloristiche e religiose. Tanti gli appuntamenti festaioli in tutta la provincia.

Tradizione, cucina e buon vino: il Salento festeggia San Martino, tra consuetudini, pietanze, folclore, eventi in una sorta di percorso identitario unito alla celebrazione della vendemmia e all’arrivo sulle tavole del vino novello. Ed è una festa che si espande anche oltre la provincia: cresce, infatti, la comunità di salentini in trasferta che non rinunciano ad omaggiare un appuntamento che assomiglia molto ad uno stato interiore.

Il fascino di questa ricorrenza non prescinde ovviamente dagli aneddoti religiosi legati alla figura di San Martino da Tours, monaco della regione di Poitiers, con trascorsi nell'esercito: è noto a tutti il racconto del mantello diviso con un mendicante.

Diversi gli eventi in provincia per la giornata di oggi a partire da Maglie dove sono in corso i riti religiosi e culturali legati alla festa. Dal concerto dei Ferro Battuto a Surbo, alle serate previste all’Area 51 di Novoli o al Womb di Cavallino, passando per le cene negli agriturismi del territorio o ai concerti e itinerari nelle cantine. Ma c’è chi si organizza con quelle che ormai sono le classiche grigliate in famiglia o con gli amici.

Interessante anche l’evento che si terrà oltre i confini salentini, ovvero a Milano, ovvero “La Notte di san Martino”, giunta alla XVesima edizione e organizzata da Ensemble Sciacuddhuzzi Francesco Attanasi Onlus, Salento US, Taranta Milano, Milano Peperoncino Sud Street Food Festival e, con la partecipazione straordinaria di Festa della Municeddha.

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
17/11/2017
L’affascinante storia della Sacra Sindone e i suoi ...
Cultura
14/11/2017
È stata inaugurata la mostra nazionale itinerante ...
Cultura
10/11/2017
È stato rinvenuto un altare attribuibile al tempio ...
Cultura
10/11/2017
L'inaugurazione della statua bronzea, realizzata dal professor Salvatore Spedicato, ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...