La diagnosi del disturbo dell’autismo: in Ateneo workshop con la dottoressa Ayala

venerdì 10 novembre 2017
Mercoledì 29 Novembre, Aula Ferrari - Codacci Pisanelli, a Lecce. L’incontro è rivolto alle figure professionali coinvolte direttamente nel percorso diagnostico e ai professionisti che operano con i bambini.

Una mattinata di workshop, con specialisti d’eccezione, per fare il punto e fornire gli strumenti utili a formulare una diagnosi di autismo. Il dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo propone in Ateneo un evento formativo focalizzato sulla diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit sociali e comunicativi.

Il Workshop si propone di analizzare due degli strumenti psicologici considerati cardine del processo diagnostico: l’Autism Diagnostic Observation Schedule-2 (ADOS-2) e l’Autism Diagnostic Interview-Revised (ADI-R).

Docente del corso è la dottoressa Antonia Ayala, un’esperta di eccellenza nel settore in quanto formatore certificato presso il Center for Autism and Developing Brain, Weill Medical College of Cornell University, New York.

“Si tratta di un evento, all’interno di un percorso di formazione su un tema delicato e complesso quale il Disturbo dello Spettro Autistico” sostiene la professoressa Flavia Lecciso, responsabile scientifico del Workshop, “a cui, come gruppo di ricerca di Psicologia dello Sviluppo dell’Università del Salento, stiamo lavorando nell’ottica di implementare percorsi di formazione altamente qualificati e innovativi, sostenuti dai dati della più recente ricerca internazionale”.

Il Workshop è rivolto in primo luogo alle figure professionali coinvolte direttamente nel percorso diagnostico (psicologi, neuropsichiatri infantili..), ma anche ad altri professionisti che lavorano a contatto con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (medici pediatri, insegnanti, logopedisti, educatori …) poiché l’evento formativo rappresenta un momento di approfondimento sulle caratteristiche chiave di tale disturbo.

Per informazioni, contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo mail annalisa.levante@unisalento.it .

 

Altri articoli di "Università"
Università
10/01/2018
Selezionati i team che parteciperanno alla seconda edizione ...
Università
19/12/2017
Domani gli alunni del “Banzi” e del ...
Università
18/12/2017
È stato presentato questa mattina nella sala della ...
Università
24/11/2017
Unisalento rende omaggio all'intellettuale scomparso di recente: incontro il 29 novembre ...
L'azienda, guidata da Edoardo Quarta, sarà a Rimini in rappresentanza dell'eccellenza salentina. Il team ...