Grande festa per San Martino a Maglie: musica, cultura e il cibo di strada

giovedì 9 novembre 2017

Inizierà domani la tre giorni dedicata al Vescovo di Tours promossa dall’assessorato alle Tradizioni del Comune.

Arriva San Martino e Maglie si veste a festa. Per il quarto anno l’assessorato alle Tradizioni, guidato da Franca Giannotti insieme al presidete del Consiglio comunale, Gabriele Bucci, ha organizzato una serie di eventi per ricordare il santo di cui a Maglie c’è una piccola cappella nel centro storico.

L’inaugurazione domani mattina alle 9 con il trenino musicale in giro per la città a disposizione di scolaresche e bambini. A seguire, la libreria “Libri e Musica”, in via Indipendenza, ospiterà gli alunni delle scuole magliesi che narreranno e canteranno, insieme a Francesca Rinaldi e al maestro Checco Leo, la storia e le tradizioni del Santo Vescovo di Tours.

Alle 17 è prevista l’apertura del mercatino con gli stand enograstronomici dei produttori locali, le aziende del Lanoce Farmers Market e dell’artigianato.

In serata spazio allo street food a cura del Sac Cea Serre salentine e all’esibizione musicale del cantastorie P40.

Sabato alle 8 inizio dei festeggiamenti religiosi: ci sarà la Santa Messa celebrata nella Cappella di San Martino da monsignor Salvatore Sisinni, mentre nel pomeriggio, alle 17 la statua del Santo verrà trasferita in processione in Chiesa Madre dove verrà ci sarà una celebrazione solenne. Al termine, alle 19, la processione uscirà per le strade di Maglie accompagnata dal complesso bandistico. Il programma di sabato prevede anche l’apertura mattutina degli stand enogastronomici del mercatino, l’inaugurazione della mostra di Tina Marzo, “I colori dei frutti autunnali” presso la Galleria “Capece” mentre in serata appuntamento con il cibo di strada.

Domenica a partire dalle 8, ci sarà una passeggiata di 6 km lungo i tratturi dell’antica Via dell’olio (partenza da piazza Aldo Moro) a cura di Salento Faber, al rientro, apertura del mercatino con gli stand enograstronomici dei produttori locali, le aziende del Lanoce Farmers Market e dell’artigianato. Alle 10 prenderà il via il Laboratorio d’Olio a cura di Sergio D’Oria e Gino Dimitri presso la Galleria Capece. Alle 17 all’osteria La Trombettiera, Giusi Portaluri presenta “Un calice con l’autore”.

L’evento è organizzato dal Comune di Maglie con la collaborazione di Sac-Cea Serre Salentine, Accademia dei Volenterosi, Antform, Salento Faber, Pro Loco, Fondazione “Capece”, Lanoce Farmers Market e Parrocchia “Presentazione del Signore”. 

Tutti gli eventi all'aperto non si terranno in caso di maltempo.

In gallery tutti gli eventi

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
24/04/2018
Appuntamento nell’uliveto pubblico dei Paduli, a San Cassiano, a partire dalle ...
Tempo libero
24/04/2018
Nel Palazzo Ducale giovedì 26 aprile incontro in ...
Tempo libero
23/04/2018
Divertimento, cabaret e buon cibo il 25 aprile a Cocumola: appuntamento a partire dalle ...
Tempo libero
20/04/2018
Il Lions Club “Lecce Santa Croce” dona a Lecce e al Salento il ...
Manipolazione e controllo mentale nei gruppi New Age e nelle sette: l'exit counseling per venirne fuori. Lo psicologo ...