Eduscopio 2017: le migliori scuole superiori sono a Lecce, Casarano e Maglie

giovedì 9 novembre 2017

La rilevazione organizzata dalla Fondazione Agnelli, rielabora i voti dei neodiplomati all’Università.

Due scuole di Lecce si confermano ai vertici dei licei per la rilevazione Eduscopio 2017 realizzata dalla Fondazione Agnelli. Si tratta del “Palmieri” per l’indirizzo Classico e del “De Giorgi” per lo Scientifico. Il “Vanini” di Casarano ottiene la palma di miglior Linguistico, mentre il “Siciliani” di Lecce è la scuola con il punteggio più alto tra quelle a indirizzo Socio Psico Pedagogico. A primeggiare tra gli istituti a indirizzo economico, il “Cezzi De Castro” di Maglie, mentre per l’indirizzo Tecnologico, ha la migliore classifica “Antonio Meucci” di Casarano

Il progetto si concentra sulla qualità del capitale umano, considerato dai responsabili di Eduscopio, fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui. Per capire se una scuola dà buone basi, Eduscopio è andato a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all'università. Lo studio ha considerato più di un milione di studenti immatricolati.

Le scuole sono confrontate sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati; e sulla base della percentuale degli esami superati. Per tenere conto del «peso» della media dei voti e degli esami superati è stato introdotto un indice che determina la graduatoria finale.

Nella gallery i risultati completi.

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
23/01/2018
Riprendono nelle scuole medie i laboratori di ...
Scuola
18/01/2018
Nell’ambito di una convenzione per l’alternanza ...
Scuola
17/01/2018
A fine dicembre sono state rese note le 100 scuole in ...
Scuola
15/01/2018
Primo incontro mercoledì prossimo del progetto ...
L'azienda, guidata da Edoardo Quarta, sarà a Rimini in rappresentanza dell'eccellenza salentina. Il team ...