Agrogepaciok, gran finale con lo chef stellato Moreno Cedroni

mercoledì 8 novembre 2017

Cedroni rivisiterà due piatti della tradizione salentina, “lu quataru” (tipica zuppa di Porto Cesareo) e la “mignulata alla gallipolina” (a base di fagioli, ma rivisitata con il pisello nano di Zollino), per poi proporre una delle sue rinomate ricette di mare.

Oggi, mercoledì 8 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, ultimo appuntamento con la dodicesima edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare che nei giorni scorsi ha già registrato un’affuenza-record di visitatori. E per il gran finale, ancora tanti appuntamenti golosi in programma.

Nel Forum di Cucina, si terrà l’atteso showcooking di Moreno Cedroni, chef a due stelle Michelin. Nato ad Ancona nel 1964, è considerato uno degli chef italiani più innovativi, un “enfant terrible” nel panorama della cucina internazionale, in grado di giocare tra le radici della tradizione culinaria italiana e le suggestioni derivate da creatività, curiosità e continui paralleli con gli chef di tutto il mondo. Nel 1984 apre a Senigallia il ristorante La Madonnina del Pescatore. Nel 2000 sulla baia di Portonovo, spettacolare location al centro della costa marchigiana, nasce il Clandestino Susci Bar. Nel 2003 inaugura a Senigallia la prima salumeria di pesce al mondo, Anikò, e nello stesso anno comincia a produrre, nel suo laboratorio Officina, le sue famose conserve gourmet.

Ad Agrogepaciok, Cedroni proporrà una delle sue rinomate ricette di mare e rivisiterà due piatti della tradizione salentina: “lu quataru”, tipica zuppa di pesce di Porto Cesareo e la “mignulata gallipolina” (a base di fagioli, ma rivisitata con il pisello nano di Zollino).

Sempre nel Forum di Cucina, dalle 16 alle 18, è in programma una lezione demo su “Le uova: mille usi in cucina” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy.

Nel Forum di Pasticceria, invece, i riflettori saranno puntati per tutto il giorno sul pasticciotto con il concorso “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone” organizzato per il terzo anno da Agrogepaciok e Associazione Pasticceri Salentini per commemorare il maestro galatinese conosciuto come “il “re del pasticciotto”, scomparso nel 2015 all’età di 76 anni. Dalle ore 13 alle 15, inoltre, si terrà una lezione-demo sulla pasticceria salutistica a cura del maestro Agnese Cimino.

Nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si susseguiranno dimostrazioni su prima colazione, pasta frolla e crostate, nonché creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy fondato e diretto da Rossano Boscolo, ospite d’onore del Salone. Infine, nel Forum di Pizzeria, dalle 10 alle 12, dimostrazioni di “pizze con grani antichi, grani vergini e integrali naturali: le alternative alle alternative!” a cura di Giuseppe Lucia, presidente Apisa (Associazione Pizzaioli Salentini) e coach del Team Acrobatic Salento. Dalle 12.30 alle 14.30, focus sui grani vergini e dalle 15 alle 17 sulle farine integrali naturali. Poi gran finale con l’esibizione dei campioni mondiali di pizza acrobatica riuniti nel Team Acrobatic Salento.

Nell’area espositiva del Salone di 10mila metri quadri, più di 130 aziende in rappresentanza di 350 marchi, presentano i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale. Numeri che fanno di Agrogepaciok la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità.

 

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, realizzato con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri, cuochi e pizzaioli salentini in partnership – per la prima volta - con la prestigiosa scuola di cucina e pasticceria Campus Etoile Academy.

Il Salone è aperto dalle ore 10 alle 18. Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.   

 

PROGRAMMA GIORNALIERO

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE

FORUM CUCINA

Showcooking con lo chef Moreno Cedroni sulla cucina di mare

Ore 16-18 – Lezione demo “Le uova: mille usi in cucina” con lo chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

FORUM PASTICCERIA

Ore 10-12 – Terza edizione del concorso “Dolci Tradizioni - Premio Andrea Ascalone”

Ore 13-15 – Demo sulla pasticceria salutistica a cura del maestro Agnese Cimino

Ore 16.30 – Premiazione “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone”

FORUM PANIFICAZIONE

Ore 10-18 – “Prima colazione, frolle e crostate” e creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA

Ore 10-12 – Dimostrazione di “Pizze alternative con grani antichi, grani vergini e integrali naturali: le alternative alle alternative!” a cura di Giuseppe Lucia, presidente Apisa e coach del Team Acrobatic Salento

Ore 12.30-14.30 – Grani vergini

Ore 15-17 – Farine integrali naturali

Esibizione del Team Acrobatic Salento

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
15/11/2017
"Un rosso che seduce il palato con i sentori di ciliegia e prugna" il giudizio ...
Enogastronomia
14/11/2017
A soli 22 anni ha visto un concorso molto importante: prima chef donna ad essersi ...
Enogastronomia
10/11/2017
Sabato 11 e domenica 12 novembre nel Castello di Corigliano ...
Enogastronomia
09/11/2017
Ecco tutti i vincitori dei concorsi, dalle “Olimpiadi ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...