Agrogepaciok, boom di gusto e visitatori per il salone dedicato all'agroalimentare

martedì 7 novembre 2017
Grande successo per l'edizione 2017 di Agrogepaciok: domani, 8 novembre, ultimo giorno per assaporare l'eccellenza gastronomica. 

Dolci, impasti di tutti i tipi, pizze, cioccolata in tutte le forme possibili e immaginabili, migliaia di persone e tutto ciò che gira intorno al settore gastromico. Agrogepaciok - il salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare - fa il botto anche quest’anno, inebriando i visitatori con centinaia di succulente offerte.

I maestri – chef, pasticceri, pizzaioli - tengono banco, dando prova di tutta la loro bravura, insegnando ad un pubblico attento i segreti dell’antica arte del cibo. Negli stand, tantissimi stand, affollati di visitatori, le aziende del settore illustrano le proprie offerte. Sotto l’enorme tendone della fiera, nei corridoi - tripudio sapori e profumi – fiumi di persone evidentemente affascinate da tanta bellezza, assaporano, valutano, prendono appunti. Tanti gli operatori interessati alle novità offerte dalle aziende in esposizione, ma tanti anche i semplici visitatori di tutte le età arrivati per poter gustare l’eccellenza gastronomica presente in fiera. Tra  contest, masterclass, lezioni, i quattro forum che caratterizzano l’edizione 2017 – cucina, pasticceria, panificazione, pizzeria – pullulano di vita, assicurando uno spettacolo “gustoso” e formativo a tutti. Una vetrina importante per un territorio che ha tanto da offrire nell’ambito della gastronomia, un’occasione imperdibile per chi voglia accendere un faro sulla propria professionalità.

Gli ospiti, volti noti e chef stellati, hanno arricchito anche questa edizione. Nei giorni della fiera, che chiuderà battenti l’8 novembre, tantissimi gli eventi. Tra questi, il Forum di Cucina coordinato da Gigi Perrone (presidente Associazione cuochi salentini) che ha ospitato Moreno Cedroni, lo chef marchigiano a 2 stelle. Il Forum di Pasticceria, con l’ospite d’eccezione Rossano Boscolo, pasticcere (e cuoco) di fama mondiale che da anni dirige una delle più importanti scuole di cucina internazionali, Campus Etoile Academy a Tuscania. Il Forum di panificazione, coordinato dallo stesso Boscolo, dove impasti perfetti di pane, pizza e focaccia, biscotteria e torte da forno, hanno preso vita sotto mani esperte ed energiche. In cattedra invece nel Forum di Pizzeria Giuseppe Lucia, meglio conosciuto come Zio Giglio, presidente di Apisa e campione europeo di pizza acrobatica, che sotto gli occhi ammirati del pubblico ha dato prova di riuscire a plasmare e rendere squisito ogni tipo di impasto. Tra corsi e dimostrazioni, tra cui anche quello di pizza napoletana tenuto da Francesco Cassiano, in arte Checco Pizza, fiduciario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana in Puglia, e la giornata “Gluten free” con Alessandra De Bellis e Ivan Meletti, lo spazio fiere ha reso omaggio all’enogastronomia italiana e salentina, non a caso tra le più rinomate anche ben oltre i confini regionali.

Agrogepaciok, 4-8 novembre - zona Fiere - piazza Palio - Lecce

Qui il programma

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
15/11/2017
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. ...
Redazionali
04/11/2017
Il Presidente del Ghana Nana Akufo-Addo ha incontrato l'amministratore delegato di Eni ...
Redazionali
27/10/2017
Dopo una pausa di due anni, Cantele celebra il ritorno del ...
Redazionali
23/10/2017
Sabato 28 e domenica 29 ottobre nella zona industriale open ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...