Lecce, la Giustizia minorile incontra il mondo della scuola e dell’Università

venerdì 3 novembre 2017
Per la giornata europea della giustizia Civile, il 25 ottobre, il Tribunale dei minorenni ha ospitato gli studenti di scienze della formazione e i dirigenti scolastici.

In occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile, su iniziativa della sede leccese dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMM), il Tribunale e la Procura della Repubblica per i Minorenni di Lecce hanno incontrato gli studenti del primo anno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento e i Dirigenti degli Istituti Scolastici Secondari di Primo Grado leccesi.

La manifestazione è stata aperta da un saluto di benvenuto della presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce, Lucia Rabboni e dei rappresentanti delle Camere Penali di Lecce e Brindisi. Antonio De Mauro, docente di diritto dell’Università del Salento, ha tratteggiato gli elementi caratterizzanti della realtà della Giustizia Minorile da un’ottica formativa e sociale.
Imerio Tramis, sostituto procuratore della Repubblica per i Minorenni di Lecce, di recente eletto nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIMM, ha illustrato gli elementi e gli istituti fondamentali della pratica della giustizia minorile. Marcella Marino, assistente sociale specialista della ASL di Lecce, ha poi approfondito le tematiche del “progetto di intervento” che i servizi in rete articolano nei contesti di disagio. La presidente della sezione leccese dell’AIMM, giudice onorario, Anna Maria Casaburi, ha rivolto, infine, un saluto conclusivo della manifestazione, prima di una rinnovata disponibilità all’incontro con la comunità salentina.




 

Altri articoli di "Università"
Università
10/01/2018
Selezionati i team che parteciperanno alla seconda edizione ...
Università
19/12/2017
Domani gli alunni del “Banzi” e del ...
Università
18/12/2017
È stato presentato questa mattina nella sala della ...
Università
24/11/2017
Unisalento rende omaggio all'intellettuale scomparso di recente: incontro il 29 novembre ...
L'azienda, guidata da Edoardo Quarta, sarà a Rimini in rappresentanza dell'eccellenza salentina. Il team ...