"Abbi cura di te”: la qualità della vita in terapia oncologica

lunedì 30 ottobre 2017
Martedì 31 ottobre alle ore 10:30 presso l'Aula 3 del Polo Oncologico "Giovanni Paolo II" di Lecce

Un momento di riflessione sulla qualità della vita durante le terapie oncologiche. Questa l'iniziativa messa in campo dall'associazione  Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS, da 16 anni impegnata su più fronti in campo socio sanitario, a conclusione del mese “rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Alla presenza del direttore Generale ASL Lecce, Silvana Melli, martedì 31 ottobre, alle ore 10.30, nell'aula 3 del Polo Oncologico "Giovanni Paolo II" di Lecce vi sarà un momento l'incontro “Abbi cura di te".

"L'iniziativa nasce nell'ambito del percorso avviato con lo Spazio Benessere 'A Sua Immagine', inaugurato presso il Polo Oncologico di Lecce, il 21 dicembre 2016, allo scopo di garantire trattamenti estetici e di well being gratuiti a donne e uomini in terapia oncologica. Lo Spazio Benessere, nato quasi in sordina, da subito ha raccolto un interesse oltre misura da parte dell’utenza, al punto che siamo stati costretti a renderlo fruibile più giorni la settimana rispetto a quelli inizialmente previsti" spiega Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione presenta la giornata "Con questa giornata desideriamo proporre una riflessione, con gli utenti, sulla qualità della vita in terapia oncologica. Come lo Spazio Benessere presta attenzione ai disagi dovuti alle conseguenze estetiche delle cure chemio/radioterapiche, che possono, costituire un deterrente alla guarigione, pensiamo anche che ci siano altre componenti di cui tener conto. Tra queste  vanno annoverate l’alimentazione, le reazioni emotive e relazionali e l’alleanza medico-paziente ".

All’incontro di mercoledì interverranno Nicola Deliso, nutrizionista esperto in terapie dietetico nutrizionali oncologiche; Elisabetta De Matteis, dirigente medico “Oncologia” Vito Fazzi; Maria Antonietta Berio, psicoterapeuta, esperta in psiconcologia.

A moderare gli interventi sarà lo stesso Don Gianni Mattia. Interverranno, inoltre, l’estetista APEO Elena Olgiati, che opera presso lo Spazio Benessere e le signore Marina Carcagna, Antonella Salvio e Carmen Demitri, che porteranno la loro testimonianza di utenti di “A Sua Immagine”.

“L’idea di questa giornata nasce dalle richieste delle stesse utenti dello Spazio Benessere" spiega Elena Olgiati "molto spesso, infatti, sono loro a chiedere quale sia l’alimentazione più corretta da seguire in terapia, o a richiedere un servizio di consulenza psicologica. Tutti dubbi ai quali io non posso rispondere,non essendo un sanitario. Sarebbe auspicabile una rete di realtà in grado di fornire delle risposte onnicomprensive alle persone in terapia oncologica". 

Per saperne di più sull’Associazione
L’Associazione è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Ha costruito e gestisce una Casa di Accoglienza, all’interno del perimetro del P.O. “V. Fazzi” di Lecce per l’ospitalità di parenti di persone ricoverate che risiedono lontane. Da sempre attenta, in particolare, alle esigenze del bambino ospedalizzato, può contare su più di 300 volontari clown sempre pronti a donare sorrisi; sulla Bimbulanza, su un Sorrisinbus per la clownterapia a domicilio e, in questi anni, le donazioni di strumentazioni pediatriche, sono state numerose. Tra queste la colorazione della Risonanza Magnetica della Neuroradiologia del P.O. “Vito Fazzi” di Lecce.

Per info www.cuoreemaniaperte.orgpagina Facebook Associazione Cuore e mani aperte verso chi soffre ONLUS; Gruppo Facebook Amici della Bimbulanza; Pagina Facebook Spazio Benessere A Sua Immagine Leccecuoreemaniaperte@virgilio.it

Altri articoli di "Salute e Benessere"
Salute e Benesser..
29/10/2017
Secondo l'oncologo, la colpa è nella diffoltà ...
Salute e Benesser..
23/10/2017
Il senologo leccese è intervenuto venerdì ...
Salute e Benesser..
11/10/2017
Questa sera, 11 ottobre, ore 19.30 a Lecce. Conduce lo ...
Salute e Benesser..
27/09/2017
"Preventour 2017" arriva a Lecce. Domenica in ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...