Cantele, il ritorno di Varius: nuovo blend e tappo in vetro per il rosso dall'appeal internazionale

venerdì 27 ottobre 2017

Dopo una pausa di due anni, Cantele celebra il ritorno del Varius con un blend innovativo e l'elegante chiusura con il tappo di vetro.

Una miscela nuova, fresca e giovane: torna sul mercato a due anni di distanza dall'ultima bottiglia il Varius di Cantele, annata 2016. Nato nel '99 per far fronte alle esigenze di sperimentazione e variazione degli uvaggi, la nuova versione di Varius si presenta con un blend innovativo, nato dal connubio del Negramaro salentino con il Susumaniello brindisino, che lega le sue note più morbide ai tannini del vitigno autoctono. 

Data la peculiarità del vino, il nuovo Varius si propone con un forte appeal sui mercati internazionali, sempre più attenti ai vitigni autoctoni, tornati alla ribalta dopo un ventennio in cui a farla da padrone erano i brand mondiali. 

Il nuovo Varius si presenta sulle tavole degli amanti del vino con un look originale, sperimentando l'elegante tappo in vetro, un'assoluta novità per le cantine pugliesi, che consente al vino di maturare correttamente grazie al passaggio di una minima percentuale di ossigeno durante l'affinamento in bottiglia. Una novità che, assicurano Paolo e Gianni Cantele, non farà perdere la gestualità dell'apertura del classico tappo in sughero e che si sposa bene con le regole della sommellerie che impongono a chi stappa una bottiglia di non fare rumore.

Dopo una pausa lunga due anni, necessari per elaborare il nuovo concept, il nuovo Varius è pronto a riempire i calici, per riportare alla mente le vite passate e raccontare la sua attuale potenzialità. Perchè, come recita il claim utilizzato da Cantele per lanciare il ritorno del Varius "L'unica costante è il piacere della variazione".  

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
24/04/2018
Intervista a Giovanna Politi: la sua esperienza di ...
Redazionali
23/04/2018
Il 24, 25 e 26 aprile ciclo di appuntamenti dedicati alla ...
Redazionali
18/04/2018
Lunedì 23 aprile l'iniziativa nell'enoteca Conti ...
Redazionali
15/04/2018
Francesco Quarato tra gli uomini ed Emanuela Gemma per le ...
Manipolazione e controllo mentale nei gruppi New Age e nelle sette: l'exit counseling per venirne fuori. Lo psicologo ...