Sfruttamento nei campi di pomodori, l'inchiesta della Procura leccese sbarca sul The Guardian

mercoledì 25 ottobre 2017
Lo Sportello dei Diritti: “L’immagine dell’agroalimentare italiano offuscata dal sistema di sfruttamento dei lavoratori. Tutto questo deve finire”.

L’indagine della Procura presso il Tribunale di Lecce sullo sfruttamento nei campi per la raccolta dei pomodori destinati anche alle grandi aziende conserviere italiane, già rilanciata prepotentemente sui media italiani negli scorsi giorni, arriva fino al Regno Unito con un lunghissimo articolo che è apparso in prima pagina sul celebre quotidiano britannico The Guardian e che getta ombre assai scure sul sistema del caporalato nel Meridione d’Italia ed in particolare in Puglia e nel Salento. A darne notizia è lo Sportello dei diritti, per voce di Giovanni D'Agata, che spiega. “L’inchiesta del giornale inglese dall’inequivocabile titolo 'The terrible truth about your tin of Italian tomatoes', che in italiano è traducibile con 'La terribile verità sulle conserve di pomodori italiani', con la dovizia di particolari riportati circa le indagini e le interviste, è un atto d’accusa sia diretto alle modalità di sfruttamento della manodopera nelle campagne nonostante l’entrata in vigore della normativa contro il capolarato, ma anche indiretto, nei confronti del sistema dell’industria conserviera italiana che ne trarrebbe inequivocabili vantaggi”.
Anche nel Regno Unito difatti sono conosciuti i grandi marchi come Mutti e Conserve Italia, in quanto tra i principali fornitori degli scaffali della grande distribuzione britannica. “Proprio questa la ragione della grande attenzione dei media d’Oltremanica verso gli esiti dell’approfondita indagine condotta dal sostituto procuratore leccese Paola Guglielmi, espressamente citata nell’articolo” continua D'Agata. “Articolo dal quale esce inevitabilmente un’immagine delle eccellenze agroalimentari italiane offuscata dal sistema della raccolta che purtroppo fa ancora affidamento sull’eccessivo e imperdonabile sfruttamento dei lavoratori. Tutto questo deve essere fermato.

L’intero articolo è visibile al link https://www.theguardian.com/global-development/2017/oct/24/the-terrible-truth-about-your-tin-of-italian-tomatoes
Altri articoli di "Web e Social"
Web e Social
16/11/2017
Non proprio acqua sorgiva quella eruttata da un tombino a Botrugno. Uno spettacolo ...
Web e Social
02/11/2017
Paura a Lecce: per le strade si aggira il pagliaccio It, spaventoso protagonista ...
Web e Social
30/10/2017
Lo ha realizzato Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale e risale a fine ...
Web e Social
26/10/2017
Tony Ciavarello, marito della figlia del boss Maria ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...