Bacini di Ugento, l'eleganza del falco pescatore

martedì 24 ottobre 2017
La sequenza fotografica di un falco intento a procacciarsi il cibo ad Ugento pubblicata sulla pagina Flora e Fauna del Salento

Un pescatore infallibile colto in un momento cruciale: quello in cui, afferrata la preda, si prepara a consumare il pasto al sicuro da occhi indiscerti. La sequenza fotografica pubblicata su Flora e Fauna del Salento mostra tutta la magnificenza di questo predatore, il falco pescatore, alle prese con un carassio dorato. A pochi chilometro dal centro abitato, nei bacini di Ugento, va in scena ancora una volta la bellezza della natura.
"Lo scorso anno lo avevamo documentato per voi mentre pescava e portava via un grosso esemplare di cefalo" scrivono gli amministratori della pagina. "Quest'oggi vi presentiamo di nuovo il bellissimo e maestoso falco pescatore (Pandion haliaetus) mentre trasporta negli artigli un grosso esemplare di carassio dorato, pesce d'acqua dolce molto diffuso nei bacini di Ugento, portandolo su di un palo. Raggiunto il palo, il carassio si dimenava ancora. Al falco pescatore è bastata una sola beccata alla testa per dargli il colpo di grazia! Predatore eccezionale!" 
Altri articoli di "Fotonotizia"
Fotonotizia
02/12/2019
Il primo cittadino di Sternatia Massimo Manera annuncia la ...
Fotonotizia
26/11/2019
Cadono calcinacci dalle pareti di un edificio adiacente ...
Fotonotizia
24/11/2019
 Un’opera di street art di Gianle Lametà nell’atrio dell’ex ...
Fotonotizia
20/11/2019
Il cartello è apparso a Lecce nei giorni scorsi vicino a Porta San Biagio. ...
Gli esperti partono da un concetto chiave quando si parla di medicine da somministrare ai più piccoli: non ...
clicca qui