Un salentino nel team campione del mondo di pasticceria: primo posto per l’Italia

lunedì 23 ottobre 2017

La squadra azzurra formato da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano, ha realizzato tre sculture in occasione di Host, il salone dell'ospitalità che si tiene alla fiera di Milano-Rho.

Sono italiani i pasticceri migliori del mondo. L'Italia è la vincitrice del Campionato Mondiale di Pasticceria organizzato dalla Fipgc (Federazione Internazionale PasticceriaGelateria e Cioccolateria) in occasione di Host, il salone dell'ospitalità che si tiene alla fiera di Milano-Rho.

Il team italiano, formato da Matteo Cutolo, Giuseppe Russi ed Enrico Casarano (di Casarano), ha realizzato tre sculture sul tema proposto, 'Alla Scoperta del Mondo del Cioccolato e del Caffè'. La scultura di cioccolato ha celebrato l'origine del cacao con una maschera Maya. La scultura in pastigliaggio, dedicata al caffè, è stata realizzata con la forma di un macinino tradizionale, la moka e il tavolino. Infine, la scultura di isomalto ha rappresentato l'incontro tra i due elementi, attraverso un vero e proprio bacio tra caffè e cioccolato. Al secondo posto si è classificata la Cina, che ha vinto anche il premio speciale per la miglior scultura artistica, al terzo il Giappone. Alla Svizzera è andato il premio per il Miglior Gelato e alla Francia quello speciale per la miglior Torta Moderna. Infine, il premio giornalistico "Pastry Magazine" è stato assegnato al Marocco. 

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
15/11/2017
"Un rosso che seduce il palato con i sentori di ciliegia e prugna" il giudizio ...
Enogastronomia
14/11/2017
A soli 22 anni ha visto un concorso molto importante: prima chef donna ad essersi ...
Enogastronomia
10/11/2017
Sabato 11 e domenica 12 novembre nel Castello di Corigliano ...
Enogastronomia
09/11/2017
Ecco tutti i vincitori dei concorsi, dalle “Olimpiadi ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...