Uniti dalla nostalgia per il Salento, si conoscono sul web e si sposano

giovedì 19 ottobre 2017
Tra la Svizzera e il Piemonte, un'amicizia nata nel segno della nostalgia per il Salento si trasforma in una storia d'amore. 

Si conoscono sul gruppo Facebook “Salentini Sparpagghiati” e dopo quattro anni si sposano. E' la storia d'amore 2.0 di Alida e Francesco, due salentini emigrati, che hanno iniziato condividendo la nostalgia e l'amore per la loro terra d'origine e hanno finito per programmare una vita insieme.
Alida è originaria di Racale ma vive dall'età di 18 anni in Piemonte mentre Francesco è originario di Patù ma vive e lavora da 34 anni in Svizzera. Nonostante i km di distanza l'amore per il Salento non li ha mai abbandonati: per questo, come tanti altri “sparpagghiati” hanno deciso di condividere esperienze, ricordi e foto all'interno del gruppo facebook che riunisce i tanti salentini che hanno lasciato la propria terra in cerca di lavoro e nuove opportunità.
“Tutto è nato poco più di quattro anni fa – ha raccontato Alida - era un sabato pomeriggio, mi ricordo come fosse oggi, c’era in tv, su “Linea blu”, un servizio su Santa Maria di Leuca e, come tutte le volte in cui c’è qualcosa che riguarda il Salento, sul gruppo si è scatenato un tam tam per competere e vedere a chi mancava di più la nostra terra e le nostre usanze. E così che ho conosciuto Francesco e da lì è partita la richiesta di amicizia e le prime chiacchere. Decidemmo poi di incontrarci un weekend e così, weekend dopo weekend, tra Italia e Svizzera, abbiamo maturato nel tempo una decisione definitiva, importante.: io mi sono licenziata da dipendente pubblico e mi sono trasferita in Svizzera”. Alida e Francesco si sono sposati il 9 agosto scorso presso Palazzo Liborio a Patù.

La loro storia è raccontata da Repubblica Salentina sul sito www.
unabellezzaalgiorno.wordpress.com
Altri articoli di "Web e Social"
Web e Social
11/12/2019
Era l'11 dicembre del 1999, a poche settimane dall'arrivo del nuovo millennio, e al Via ...
Web e Social
01/12/2019
Un video e diverse foto sul profilo della protagonista di ...
Web e Social
22/11/2019
È accaduto a Gallipoli, qualche giorno fa. Il ...
Web e Social
16/11/2019
Una tettoia di 20 metri di lunghezza che si stacca e vola ...
La mortalità a causa delle patologie cerebrovascolari è ancora troppo alta, senza contare che sono la ...
clicca qui