Mercatino di Settelacquare: tutto da rifare. Annullata la graduatoria, via al concorso di idee

mercoledì 11 ottobre 2017
I 44 box rimangono vuoti. Il Comune revoca il bando di assegnazione dopo il parere della Asl. 

Tutto da rifare per il mercatino di Settelacquare. Il Comune ha revocato il bando per l'assegnazione dei 44 locali, attualmente vuoti, destinati ad attività commerciali e artigianali in piazzale del Terrorismo.
In origine, con una delibera del 2016, l'amministrazione aveva deciso di dare la precedenza nella concessione degli spazi agli operatori commerciali di piazza Libertini e di destinare il resto in affitto attraverso un bando pubblico. All'appello hanno risposto in 33, di cui solo 4 commercianti di piazza Libertini disponibili a trasferirsi.
Il verbale di gara e la graduatoria definitiva sono stati approvati nel febbraio scorso ma ad inizio settembre è emerso un problema non superabile: le attività che gli aggiudicatari hanno dichiarato di voler svolgere sono per la maggior parte di tipo alimentare (preparazione e somministrazione di alimenti e bevande) e ciò è contrario al parere propedeutico al rilascio del certificato di agibilità per i locali da parte della Asl che si riferisce esclusivamente alla vendita di merce non alimentare.
In particolare il progetto, finanziato dalla Regione, non prevede impianti idrico e fognanti per ogni box. Da qui la decisione della giunta di ritirare la delibera e annullare la graduatoria.
L'amministrazione è intenzionata a mantenere per la struttura una connotazione commerciale ma ritiene necessario realizzare una riqualificazione complessiva dell'intera area che prenda in considerazione anche il mercato Settelacquare e il Mercatino Multietnico. Per questo verrà avviato presto un concorso di idee condiviso con i cittadini del quartiere. 
Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
19/09/2018
Giuseppe Guagnano della Filt di Lecce denuncia le ...
Economia e lavoro
15/09/2018
Evento clou alle 18.30 in piazza ...
Economia e lavoro
14/09/2018
Il ministro dà forfait al dibattito pubblico con ...
Economia e lavoro
14/09/2018
La denuncia arriva dall’Agire: 800 agenzie di scommesse (l’87% del totale), ...
Pesce crudo: ecco come mangiare un sushi sicuro evitando vibriosi e il colera. Il mese scorso ha destato scalpore la ...
clicca qui