Academy Point Kalòs: concerto e inaugurazione presso Città di Lecce Hospital

lunedì 9 ottobre 2017
Martedì 10 ottobre, ore 18. Al piano il medico musicista Michele D'Elia. Evento promosso da Kalòs Arte&Scienza.

Città di Lecce Hospital: Promosso da Kalòs Arte&Scienza un concerto con Michele D'Elia, pianista dell’Accademia della Scala di Milano, il medico neonatologo dell'ospedale di Tricase, baritono per passione, Fernando Greco e la soprano Adriana Martello per inaugurare l'Academy Point L'associazione di Promozione Sociale Kalòs Arte&Scienza ha elaborato un progetto, ideato dalla presidente, la scrittrice Giovanna Politi, che si propone l'umanizzazione, attraverso l'arte, della medicina, favorendo le relazioni medico-paziente-infermiere-familiare del paziente, coerentemente con gli attuali orientamenti in materia di legislazione sanitaria. Kalòs Arte&Scienza, lo scorso 10 luglio ha stipulato un Protoccollo d'intesa con la Clinica Città di Lecce, nella persona dell’amministratore delegato, dottor Giuseppe Straziota, per avviare un rapporto di collaborazione volto alla realizzazione di iniziative artistiche e culturali destinate al personale medico, paramedico, infermieristico, ai pazienti e alle loro famiglie. In esecuzione di tale Protocollo, martedì 10 ottobre, alle ore 18.00, si inaugurerà l'Academy Point, una sala attrezzata per i degenti con strumenti musicali, biblioteca e attrezzature tecnologiche. A gestirlo saranno le sociologhe Marianna Latorre e Silvia Grasso e le psicologhe Anna Maria Manna e Michela Francia, in stretta collaborazione con il personale medico e infermieristico della struttura (referente ol dott. Gianni Bredice) e con alcuni docenti dell'Università del Salento (referente Annarita Miglietta, docente di linguistica italiana). Saranno divulgate pubblicazioni scientifiche a sostegno di quello che sarà soprattutto un progetto di ricerca. Taglieranno il nastro il Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara e l'Assessore Regionale alla Cultura, Loredana Capone. Seguirà alle ore 19,00 il concerto.

Programma:

Ore 18, inaugurazione Academy Point

Taglio del nastro: Vincenzo Zara, Magnifico Rettore Università del Salento; Loredana Capone, Assessore alla Cultura Regione Puglia.

Benedizione con Monsignor Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce

Saluti di Giuseppe Speziale Vice Presidente Gvm Care & Research

Introduce Giovanna Politi, Ideatrice e Presidente Kalòs Arte&Scienza

Intervengono: Giuseppe Straziota, Amministratore Delegato Città di Lecce Hospital; Vincenzo Zara, Magnifico Rettore Università del Salento; Loredana Capone, Assessore alla Cultura Regione Puglia; Wojtek Pankiewicz, Docente di Diritto Pubblico Università del Salento; Annarita Miglietta, Docente di Linguistica Italiana Università del Salento.
Presentazione dell’installazione ambientale “Cielo” dell’artista Giovanni Felle a cura dello storico dell’arte Maria Agstinacchio. Cocktail e concerto.






 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
15/08/2018
Da stasera, nell'area mercatale di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò, fino al ...
Tempo libero
14/08/2018
In corso le mostre “Pietro Guida. Opere costruite 1960-1975” e “Menadi ...
Tempo libero
12/08/2018
Dal 16 al 18 agosto a San Donato di Lecce tre giorni di degustazioni e musica e i live ...
Tempo libero
12/08/2018
La sesta dizione di -Arte in Piazza- ritorna con un nuovo concept, nuove collaborazioni e ...
L’amnesia dissociativa transitoria fa dimenticare i bimbi in auto: un altro morto in Spagna. La psicoterapeuta ...
clicca qui