Imparare l'arte dei Maestri Caffettieri: corsi aperti da Valentino Caffè

domenica 8 ottobre 2017

Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino Caffè S.p.A.

La scuola di formazione Maestri Caffettieri apre le iscrizioni ai prossimi corsi, che si terranno a Lecce in via Croazia, presso la sede della torrefazione di Valentino Caffè S.p.A.

L’appuntamento è per il 16 e 17 ottobre, dalle ore 09:00 alle 15:00 con i Corsi: Barista Basic e Latte Art.

I corsi di Maestri Caffettieri, distinti in primo, secondo e terzo livello, forniscono gli strumenti e le competenze necessarie per acquisire abilità e professionalità nell'arte di Maestro Caffettiere.

Essi sono rivolti a baristi, barman, gestori di bar e a tutti coloro che intendano fare della cultura e della passione per il caffè una professione attenta e in grado di rispondere a tutte le richieste del settore.

CORSO BARISTA BASIC

Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore, approfondire la conoscenza della macchina per espresso fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte e un approccio alla latte art.

Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e tecniche per migliorare le tecniche di regolazione della macinatura, preparazione dell’espresso e montatura del latte.

Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo - Specie e varietà botaniche della pianta della coffea - Comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta - Identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè - Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione - Identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso - Dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso - Comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso - Dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura - Dimostrazione delle corrette fasi di montatura del latte - Comprensione dell’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.

CORSO LATTE ART

Obiettivo del corso: ampliare e verificare le competenze e le conoscenze del barista e apprendere quelle più avanzate, avvicinando il barista a una visione più ampia della professione.

Destinatari: Baristi che hanno già acquisito una buona tecnica della montatura del latte.

Programma: Il latte e le sue proprietà - Il latte indicato per la Latte Art - Espresso Perfetto - Quali lattiere scegliere e come utilizzarle - Microtessitura per Latte Art - Tazza da utilizzare e versaggio - Gli esercizi di mano e di polso - Figure e decorazioni - Prove tecniche e pratiche di realizzazione - I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.

Al termine delle lezioni viene rilasciato un attestato di partecipazione. I corsi, a numero chiuso, sono validi come preparazione per le certificazioni dello Scae Coffe e Latte Art Grading System.

Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – Tel. 0832.240771 – Cell. 345.6164983 – www.valentinocaffe.com


Lucia Mariano

 

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
06/10/2017
Il tour di gambero Rosso e Ron Zacapa fa tappa a Lecce ...
Redazionali
04/10/2017
TRICOMEDIT nasce nel 1973, è un CENTRO TRICOLOGICO MEDICO E CHIRURGICO ...
Redazionali
03/10/2017
La Scuola di formazione di Valentino Caffè S.p.A. ...
Redazionali
28/09/2017
Mercoledì 27 settembre, presso la Torre del parco, ...
Il tour di gambero Rosso e Ron Zacapa fa tappa a Lecce presso il Ristorante Nazionale il 19 ottobre: una cena esclusiva ...