Il Salento ricorda il giurista Michele De Pietro a cinquant’anni dalla morte

venerdì 6 ottobre 2017

Due appuntamenti tra Lecce e Cursi per commemorare la figura dell’avvocato e politico salentino, nel cinquantesimo anniversario della morte.

Domani, 7 ottobre, in occasione del 50esimo anniversario della morte di Michele De Pietro, avvocato, giurista e senatore della Repubblica, nativo di Cursi, si terranno due appuntamenti per ricordare la sua figura.

Uomo delle istituzioni, De Pietro ha ricoperto nella sua vita le cariche di vicepresidente del Senato, Ministro di Grazia e Giustizia, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Presidente dell'Ordine degli Avvocati e dei procuratori presso la Corte d'Appello e il Tribunale di Lecce, Presidente del Centro Nazionale di Prevenzione e di Difesa Sociale. Fu anche promotore di un’importante riforma del Codice di Procedura Penale volta ad adeguarne le disposizioni e gli istituti ai principi costituzionali.

Riservò molta attenzione e dedizione anche alla sua patria natale, Cursi, partecipando costantemente alla vita della comunità. Alla stessa donò un proprio immobile perché vi nascesse una scuola materna e un terreno per l’ampliamento del cimitero. Importante furono anche il suo impegno e la sua mediazione per la realizzazione della scuola elementare.

Per questo il Comune di Cursi, l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce e la Fondazione Vittorio Aymone, con il patrocinio del Consiglio Superiore della Magistratura, del Consiglio Nazionale Forense e della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, celebrano questa ricorrenza con un programma ricco di appuntamenti, per commemorare l'etica, la cultura, la professionalità, l'impegno politico, civile e sociale di Michele De Pietro.

Sabato 7 ottobre, alle ore 10, presso la Corte d’Appello a Lecce si terrà il convegno “Michele De Pietro: l’avvocato e l’uomo delle istituzioni. Etica, cultura e professionalità” con la presenza di Roberto Tanisi (Presidente Corte d’Appello), Dr. Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce), Antonio Melcore (Sindaco di Cursi), Avv. Pasquale Corleto (Presidente Centro Studi Michele De Pietro), Laura Bertolè Viale (Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale), Rosa Capria (Consigliera Segretaria Consiglio Nazionale Forense), Giovanni Legnini (Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Raffaele Fatano (Componente OCF – V.P. e Coord. Comm. Accesso Professione COA Lecce), Ercole Aprile (Consigliere Cassazione e Componente Consiglio Superiore della Magistratura), Roberta Altavilla (Presidente Ordine degli Avvocati Lecce).

Ci si sposterà poi su Cursi, dove alle ore 12 verrà celebrato un Consiglio Comunale monotematico nell’ambito del quale l’Amministrazione Comunale intitolerà al suo illustre concittadino la Sala Consiliare, luogo simbolo dello svolgersi della vita democratica della comunità e di esercizio della partecipazione e della cittadinanza attiva.

Seguirà poi nel pomeriggio alle ore 17, presso la stessa Sala Consiliare in Piazza Pio XII, un incontro di riflessione su “L’impegno politico, civile e sociale di Michele De Pietro”, con la partecipazione di Antonio Melcore (sindaco di Cursi), Roberta Altavilla (Presidente Ordine degli Avvocati Lecce), Nicola Santoro (Autore di una monografia su M. De Pietro), Don Salvatore Mileti (già parroco della Chiesa Matrice di Cursi), Giorgio De Giuseppe (già vicepresidente del Senato), Laura Bertolè Viale (Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale). Concluderà Giovanni Legnini (Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura). Nell’ambito delle due sessioni verranno presentati due libri pubblicati da Edizioni Grifo di Lecce, dal titolo “Una vita di impegno civile e sociale: Michele De Pietro e Clementina Fumarola” e “Michele De Pietro. Cursi, la sua Patria”.

Foto da Wikipedia. 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
15/10/2017
Ospite della cerimonia anche l’attrice Daniela Poggi ...
Cultura
13/10/2017
Conversazioni sul futuro: venerdì 27 e sabato 28 ...
Cultura
10/10/2017
Inaugurazione sabato prossimo nelle sale del Chiostro di ...
Cultura
05/10/2017
Grande successo per i due modelli di antiche imbarcazioni ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...