Degustazione e lezioni botaniche alla Festa dell'uva e del vino

sabato 30 settembre 2017

Uva e vino protagonisti di una giornata alla scoperta dei sapori del Salento con Coldiretti Lecce. Appuntamento presso l'area pre-parco del Bosco di Rauccio a Lecce, oggi dalle 16:30 alle 18:30.

Gli agronomi Giovanni D'Amato e Vitantonio Giorgiani spiegheranno le caratteristiche botaniche, le forme di allevamento usate nel Salento e le cultivar locali del vigneto pugliese. La cuoca Valeria D'Arienzo porterà a scoprire come l'uva sia un ingrediente indispensabile per preparare ottimi dolci tradizionali. L'enologo Glauco Manzo spiegherà i processi che generano la magia del vino. Ed, infine, la Cantina Vecchia Torre di Leverano curerà una sessione di assaggio a cui tutti potranno partecipare per imparare a distinguere le caratteristiche del vino.

La festa dell'uva e del vino viene realizzata in collaborazione con Coldiretti Lecce e Campagna Amica, per promuovere e valorizzare il settore vitivinicolo salentino che esprime eccellenze e racconta i valori del nostro territorio.

L'iniziativa rientra nel progetto PugliA M.I.C.A. - vivere nei parchi - dedicato alla riscoperta delle tradizioni contadine.

“L’occasione ideale – commenta il direttore di Coldiretti Lecce Giuseppe Brillante - per rappresentare il vigneto salentino che da poco ha chiuso una vendemmia con produzioni molto basse a causa della siccità ma che promette invece una grande qualità del vino generato dalla sapienza imprenditoriale dei vignaioli e dalla professionalità di esperti cantinieri.

Un Salento che negli ultimi anni è cresciuto nel settore vinicolo tanto che in particolare i suoi rosè, ottenuti da uve negroamaro, hanno conquistato i mercati americani e del nord Europa portando con sé l’immagine di un territorio godibile ed ecosostenibile”.

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
14/07/2018
Successo per il gran galà dedicato ...
Enogastronomia
10/07/2018
La Presidente di “Interfood-Interwine China”, ...
Enogastronomia
04/07/2018
Il 4 luglio nel Palazzo Zara per “vivere a tavola ...
Enogastronomia
29/06/2018
Sabato 30 giugno al Lido Gold alle 18 degustazione dei ...
Capelli stressati potrebbero essere rovinati e radi a settembre: i consigli per evitare di danneggiarli. Come far ...
clicca qui