Cronaca Acaya Acquarica del C. Acquarica di Lecce Alessano Alezio Alliste 

Droga e alcool alla guida, stretta nei controlli di polizia: sanzioni e patenti ritirate

La polizia di Stato in campo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione psicofisica: controlli nel Salento. Stretta nei controlli sulle strade del Salen...

La polizia di Stato in campo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione psicofisica: controlli nel Salento. Stretta nei controlli sulle strade del Salento. In linea con la campagna nazionale finalizzata al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione psicofisica, la polizia stradale di Lecce ed il personale sanitario della Questura di Lecce hanno intensificato i controlli sulle strade. Diverse pattuglie sono state impegnate per accertare le condizioni psico-fisiche dei conducenti utilizzando test per la ricerca di tracce di droghe nella saliva. I controlli sono avvenuti a bordo di un automezzo dedicato della Polizia di Stato. I conducenti, ben 107, sono quindi stati controllati con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, analizzando campioni di saliva prelevati sul posto. Ad occuparsi praticamente dei prelievi è stato il personale sanitario che ha affiancato gli agenti. Il bilancio dell'operazione è di 107 conducenti sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool. Tra questi, quelli risultati positivi al primo test, sono stati sottoposti anche all'ulteriore prova dell’etilometro. In particolare 10 persone sono risultate positive agli accertamenti alcolemici, e tra questi 2 neopatentati di età compresa tra i 18 e 21 anni). Per 8 conducenti è scattato invece il ritiro della patente. Tre dei 10 conducenti risultati positivi all’etilometro sono inoltre risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti per aver assunto cocaina. Saranno però le analisi successive a dare eventuale conferma dell'assunzione di cocaina e quindi a determinare la denuncia per guida sotto l’influenza di stupefacenti. Cento invece i punti decurtati e 2 le violazioni al codice della strada per mancanza di documenti.

Potrebbeinteressarti

''...a proposito di ciclabili''

Per il Coordinamento cittadino di Forza Italia sarebbe stato preferibile ripristinare o migliorare la ciclovia per connettere Lecce a San Cataldo, anziché quella trail capoluogo e San Cesario.