Vertice a Roma per smantellare il filobus, Giliberti: "Vengo anch'io"

lunedì 25 settembre 2017
Il capogruppo dell'opposizione si offre di partecipare all'incontro che si terrà a Roma il prossimo 5 ottobre.

Dopo l'annuncio dell'incontro al ministero dei Trasporti da parte del sindaco Salvemini per discutere dello smantellamento del filobus, si fa avanti il capogruppo dell'opposizione Mauro Giliberti che chiede di partecipare al faccia a faccia con il ministro Delrio.

“Mal pensato e non finanziato dalla Regione con l'adeguato corrispettivo chilometrico (tanto da aver costretto il Comune di Bari a non attivarlo – scrive Giliberti sul filobus - in campagna elettorale ho proposto la sua disattivazione, al fine di recuperare ingenti risorse da destinare al cofinanziamento da parte del Comune di Lecce del sistema dei trasporti. Contributo che oggi le casse comunali non sarebbero in grado di sostenere. Il passaggio successivo sarebbe stato quello di aprire una trattativa col ministero per rimuovere l'infrastruttura, brutta e controversa, senza esborsi per la cittadinanza, senza rischiare alcun danno erariale e dopo aver accertato la collaborazione della Regione che ha cofinanziato l'opera.

Il Sindaco di Lecce, in campagna elettorale, ha rilanciato rispetto alla mia proposta, qualche settimana dopo, dicendo che il filobus si può smontare subito, senza costi per la collettività e senza rischi per il bilancio, anzi parallelamente si potrebbe addirittura acquistare l'ex Enel.

È chiaro però che se si potesse fare ciò che il primo cittadino dice – conclude Giliberti - io ne sarei assolutamente soddisfatto. Per questo gli chiedo di poter essere presente - a mie spese - all'incontro con il Ministro Del Rio, a sostegno di una battaglia che definisco di civiltà, da me sposata in tempi non sospetti e con approfondimenti giornalistici e tecnici di pubblica conoscenza”.


 

Altri articoli di "Politica"
Politica
12/12/2017
In consiglio comunale respinte le mozioni presentate a ...
Politica
12/12/2017
È accaduto nel circondario di Alezio. La ...
Politica
09/12/2017
Nel corso di una conferenza stampa all’Hotel Tiziano ...
Politica
09/12/2017
L’avvocato e presidente uscente lascia per motivi ...
Venerdì 22 dicembre, dalle ore 22, ristorante Nazionale a Lecce. Buon cibo e musica per una serata ...