La Notte della Taranta chiude con gli Après la classe: domenica concerto a Leuca

venerdì 22 settembre 2017

Domenica 24 settembre sul Lungomare Cristoforo Colombo a Leuca. Start ore ore 22.

Dopo il grande successo a La Spezia e a Orvieto e a conferma dell’immenso legame con i gruppi musicali del Salento, l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta  tornerà in concerto  domenica 24 settembre a Santa Maria di Leuca  per celebrare “La Notte di fine estate” con gli Après la Classe. 

L’appuntamento è organizzato da Amministrazione Comunale di Castrignano del Capo, associazione dei commercianti AssoCom Leuca e associazione culturale IdealSalento Leuca. “Il nostro obiettivo, ha spiegato Leonardo Ferilli, consigliere comunale delegato al turismo e alla promozione del territorio, è far riscoprire il fascino di Finibus Terrae oltre la stagione turistica. Grazie alla collaborazione tra commercianti, artigiani e Fondazione Notte della Taranta, offriremo ai visitatori di settembre l’eccellenza della produzione culturale salentina”.  

L’Orchestra Popolare torna a mescolare i suoni della tradizione con la freschezza e l’originalità della band salentina Après La Classe,  dopo le collaborazioni con Sud Sound System nei concerti di  San Cassiano e Racale e i Boomdabasch al Concertone di Melpignano.

Le voci dal timbro arcaico di Antonio Castrignanò, Enza Pagliara e Antonio Amato si alterneranno alle performance canore di Cesko in un intreccio di temi su canti di lavoro e di protesta estremamente attuali:  “Pizzica de sira” con “Mamma l’italiani”, “Ela mu kunda” con “Sud Sud Est”, “Lu zinzale” con “Il Presidente”, “Lu rusciu de lu mare” con “Salentu, lu sule, lu mare e lu ientu”.

Sul palco di Leuca, diretta da Daniele Durante, l’Orchestra Popolare che ha incantato il pubblico dei 200mila di Melpignano: Giuseppe Astore (violino), Nico Berardi (fiati), Valerio Combass Bruno (basso), Roberto Chiga (tamburello), Roberto Gemma (fisarmonica), Antonio Marra (batteria), Alessandro Monteduro (percussioni), Gianluca Longo (mandola), Attilio Turrisi (chitarra battente). Danzeranno la pizzica Laura Boccadamo e Piero Balsamo.

Prossime tappe del tour: Monte Sant’Angelo (FG) domenica 1 ottobre nell’ambito della rassegna musicale organizzata per la festa patronale, l’Orchestra Notte della Taranta ospiterà Enzo Avitabile;  Londra nell’ambito della WTM, fiera internazionale del turismo,  a novembre. 

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
01/12/2017
Torna la rassegna organizzata dal Comune di Otranto giunta ...
Spettacoli
19/11/2017
Dopo il sold-out del primo appuntamento con i pupazzi da tavolo di “Eccolo” a ...
Spettacoli
10/11/2017
Soddisfazione della direttrice artistica Lina Chiriatti che ...
Spettacoli
27/10/2017
Spettacolo sabato sera con il celebre cabarettista salentino. Il "Paradiso" ...
Il 17 dicembre a Caprarica al via i festeggiamenti per Santa Lucia: bancarelle, enogastronomia, storia e ...