Mobilità sostenibile a Lecce, Giordano: "Puntare sulle auto elettriche"

venerdì 22 settembre 2017

"Il Comune offra vantaggi reali ai cittadini", dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia al Comune di Lecce.

“Per migliorare la qualità della vita occorre puntare con decisione alla mobilità elettrica. In questo senso diventa fondamentale adottare politiche capaci di incentivare l'uso di vetture a trazione elettrica. E Lecce ha tutte le carte in regola per porsi come modello a livello nazionale”.

E' quanto afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia al Comune di Lecce, Michele Giordano che chiama in causa direttamente l'Amministrazione comunale.

“Non basta far circolare liberamente le auto elettriche (o ibride) nelle Ztl o consentire alle stesse di non pagare il ticket nelle strisce blu, soluzioni peraltro non definitive. E' necessario offrire vantaggi reali ai cittadini”.

Di qui la proposta del consigliere Giordano avanzata in Commissione consiliare traffico di  aumentare il numero di colonnine di ricarica elettrica presenti in città realizzando postazioni anche all'esterno delle strutture ricettive. C'è di più. “Per acquistare un'auto elettrica i cittadini potrebbero far leva sugli incentivi offerti dal Comune e dai concessionari autorizzati, così come avviene a Bolzano. Identica soluzione si potrebbe trovare per i ciclomotori alimentati a corrente. Quanto al parco auto di proprietà comunale è auspicabile una graduale sostituzione di tutti i mezzi ad alimentazione fossile con quelli a trazione elettrica.


La strada è oramai in discesa basti pensare che la stragrande maggioranza delle case automobilistiche sta investendo enormi risorse economiche per quello che da più parti è stato ribattezzato “cambiamento verde”.  Da un lato si intende aumentare il numero dei punti di rifornimento di energia elettrica e dall'altro accrescere l'autonomia degli stessi veicoli allungando la percorrenza dei chilometri effettuati. Insomma, è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti dando risposte concrete ai cittadini che hanno il diritto di respirare un'aria migliore”.     

Altri articoli di "Politica"
Politica
19/10/2017
Il governo chiude ad ogni ipotesi di riaprire la questione ...
Politica
19/10/2017
Il caso dell’ospedale Ferrari finisce in un pugno di ...
Politica
19/10/2017
L’assessore ai Lavori Pubblici di Lecce, Alessandro ...
Politica
19/10/2017
Il capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...