Equinozio d'autunno al fresco, domani temperature in aumento

venerdì 22 settembre 2017
Oggi, alle 20:02 UTC (22:02 ora locale), entreremo ufficialmente nell'autunno astronomico, mentre quello meteorologico, per convenzione, è già iniziato l'1 settembre.

Oggi, dunque, è il giorno dell'equinozio di autunno, momento dell'anno (insieme all'equinozio di primavera) in cui i raggi del Sole, perpendicolari all'asse di rotazione della Terra, la dividono in due parti (quasi) esattamente uguali: una illuminata e una al buio.
Nel momento dell'equinozio, ossia alle 20:02 UTC, il Sole attraverserà un particolare punto della sfera celeste, detto punto omega o punto equinoziale d’autunno o primo punto della Bilancia, apparendo perfettamente allo zenit per un osservatore posto all'equatore, ossia sarà esattamente sopra la testa di un ipotetico osservatore.
Lungo l' equatore il Sole oggi sorge e tramonta, rispettivamente, all'est e all'ovest geografico. La durata del giorno è di 12 ore.

In particolare, per il Salento abbiamo riportato il percorso apparente del Sole nella volta celeste di Lecce, con i rispettivi orari di alba e tramonto. Qui la durata massima del giorno sarà circa di 12 ore e 10 minuti, mentre l'altezza massima del Sole, raggiunta nel momento detto del transito, ossia quando il Sole passa per il meridiano di Lecce, sarà raggiunta alle 12:40 circa, ora locale.
Da notare che il transito, ossia l'altezza massima del Sole nel cielo, non coincide in generale con il mezzogiorno civile, ossia le ore 12 locali (le 13 se è in vigore l'ora legale). Il Sole, infatti, può raggiungere l'altezza massima prima o dopo il mezzogiorno civile a seconda del valore della longitudine della località: nel caso di Lecce, l'altezza massima è raggiunta prima delle ore 13, precisamente alle 12.40.

Da un punto di vista meteorologico, l'equinozio d'autunno salentino sarà caratterizzato da clima molto fresco soprattutto al mattino, ma con temperature in generale lieve aumento.
I dettagli su 
www.supermeteo.com

Fonti: meteo.smwww.suncalc.org.
Rielaborazione: F. Congedo - Staff SuperMeteo.

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
17/06/2018
Nuove perturbazioni attese per il pomeriggio soprattutto nell'area ionica. Le condizioni ...
Meteo
16/06/2018
Buongiorno a tutti. La circolazione depressionaria si sta allontanando ma continua a ...
Meteo
15/06/2018
Cambia totalmente il quadro previsionale per la mattinata: ...
Meteo
14/06/2018
Ancora maltempo nel Salento dove si continuano a registrare nuvoloni, umidità e ...
Scoprire ed eliminare un pericoloso problema curando una diverticolite attraverso una tecnologia speciale: le immagini ...
clicca qui