Legge regionale antitrivelle, per De Lorenzis "farsa insopportabile"

mercoledì 20 settembre 2017

In merito alla proposta di legge regionale di sindaci e Provincia sulle ricerche in mare di idrocarburi, interviene il deputato Diego De Lorenzis, componente del M5S in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera.

“È una farsa inaccettabile per buttare fumo negli occhi dei cittadini” - dichiara il deputato - “Anche gli studenti al I anno di giurisprudenza sanno che la Regione non ha alcuna competenza sul rilascio di titoli per finalità di approvvigionamento di energia in mare come ribadito anche in una sentenza della Corte Costituzionale”.

Per De Lorenzis, non è questo il modo di bloccare le trivelle in mare: “L'ipocrisia del presidente Gabellone e dei sindaci salentini – afferma - è insopportabile e al limite del ridicolo. Strappino le tessere di partito e si dimettano se vogliono dare un segnale chiaro e concreto”. “Il silenzio dei parlamentari salentini del Pd - aggiunge - è vergognoso al pari delle parole della vice Ministro Teresa Bellanova: hanno svenduto il nostro mare e cercano ancora di prendere in giro i cittadini con le promesse da Pinocchio”.

“Se realmente si vogliono fermare le trivelle in mare, diano un evidente sostegno alle nostre proposte di legge depositate in Parlamento relative al divieto di Air Gun – insiste -, istituzione di aree marine protette e aumento della superficie delle zone marine vietate alle attività legate agli idrocarburi e aumento della tassazione per renderle economicamente sconvenienti. I sindaci scrivano tramite Anci ai loro colleghi di partito nel governo. I parlamentari cofirmino queste leggi e le facciano calendarizzare immediatamente in quota Pd: solo così bloccheremo le trivelle".

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
17/06/2018
Per l’assessore all’ambiente Mino Natalizio ...
Ambiente
15/06/2018
Presentata la Guida Blu di Legambiente e Touring Club "Il mare più bello ...
Ambiente
14/06/2018
Negli ultimi sei mesi è stata registrata un'epidemia di massa lungo tutta la ...
Ambiente
13/06/2018
Il Comune ha avvisato che sono in corso le attività ...
Scoprire ed eliminare un pericoloso problema curando una diverticolite attraverso una tecnologia speciale: le immagini ...
clicca qui