Primo fresco autunnale: in arrivo perturbazione dall'Atlantico, attesi temporali

mercoledì 20 settembre 2017

Una perturbazione di origine Nord-atlantica, accompagnata da aria in quota decisamente fredda per il periodo, ha raggiunto le nostre regioni e in queste ore porterà un moderato peggioramento con un netto calo delle temperature. Niente piogge organizzate quindi ma soltanto fenomeni a macchia di leopardo, localmente intensi, con un clima dalle caratteristiche tardo autunnali.

Oggi giornata spiccatamente variabile e a tratti instabile. Durante la mattinata saranno possibili rovesci o temporali sul Salento (specie leccese), sul Gargano (versante settentrionale) e sul potentino. Possibili piovaschi, ma deboli e a macchia di leopardo, anche sulla Puglia Centrale.

Nel corso del pomeriggio avremo maggiore nuvolosità con piogge e qualche temporale sul foggiano, soprattutto Gargano, ma non è escluso qualche locale sconfinamento sulla Bat. Sul resto delle due regioni tenterà a prevalere il sole. In serata rovesci sempre a carattere sparso irregolare interesseranno il Subappennino Dauno, l'alto tavoliere e le coste adriatiche pugliesi, specie quelle centro-meridionali, mentre altrove i cieli saranno poco nuvolosi.

Le temperature risulteranno in deciso calo ovunque, specie dal pomeriggio: avremo infatti un clima molto fresco e ventilato con massime comprese fra 15 e 20 gradi e punte intorno ai 22-23 gradi solo sul Salento. Anche le minime risulteranno decisamente basse con valori intorno a 5-6 gradi sull'appennino, sotto la soglia dei 10 gradi sui rilievi pugliesi e intorno ai 14/17 gradi sulle coste. I venti saranno sostenuti e a tratti anche forti di maestrale su entrambe le regioni, in particolare nella seconda parte della giornata.

Nella giornata di domani il tempo tenderà a un generale miglioramento con residui strascichi instabili (rovesci sparsi) al mattino lungo l'Adriatico. Ma per il resto dovrebbe prevalere il sole con un clima molto fresco e ventilato. 

Fonte MeteOne 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/12/2017
Fredde correnti settentrionali continueranno a interessare ...
Meteo
14/12/2017
Una nuova perturbazione si sta avvicinando alla Puglia portando un generale ...
Meteo
13/12/2017
La perturbazione attiva da giorni sull'Italia ha raggiunto le regioni meridionali ...
Meteo
12/12/2017
Venti da sud, molte nuvole ma poche piogge nella prima ...
Il presidente Nazionale della Fis (Federazione Italiana Scherma), Giorgio Scarso, in visita al  Club Scherma Lecce ...