Ryanair cancella due voli da Brindisi. Codacons: "Risarcimento fino a 600 euro"

martedì 19 settembre 2017

La compagnia irlandese ha comunicato la lista completa dei voli cancellati fino al 24 settembre.

Continuano i disservizi di Ryanair, che nei giorni scorsi aveva annunciato la cancellazione di circa 40 voli al giorno per le prossime 6 settimane. La compagnia irlandese ha giustificato la decisione con la necessità di migliorare la puntualità dei voli, punta di diamante della compagnia, scesa dal 90% a meno dell'80% a causa del periodo di ferie dei piloti.
In una nota Ryanair ha comunicato la lista completa dei voli che verranno annullati fino a domenica 24 settembre. Sono due le cancellazioni che interessano gli aeroporti di Puglia: il volo Brindisi-Stansted, andata e ritorno, del 23 settembre e il volo Brindisi-Milano Bergamo, andata e ritorno, del 23 settembre. 

Intanto Codacons rompe gli indugi e, con un esposto che sarà presentato oggi alle Procure della Repubblica di Roma, Bergamo, Bari e Cagliari, denuncia Ryanair per il caos delle cancellazioni dei voli.
“Abbiamo deciso di rivolgerci alla magistratura perché siano pienamente tutelati i diritti dei passeggeri – spiega il presidente Carlo Rienzi – che stanno contattando il Codacons per denunciare disagi enormi e danni economici non indifferenti. [...]”.
E’ evidente che il solo rimborso del biglietto non è un indennizzo sufficiente: la normativa prevede espressamente una compensazione pecuniaria nei casi in cui la cancellazione non sia comunicata almeno due settimane prima della partenza, risarcimento che può arrivare a 600 euro a passeggero.

Intanto il Codacons di Lecce insieme al Codacons di Bari hanno attivato uno sportello per far fronte alle numerose richieste di rimborso dei biglietti e risarcitorie per gli eventuali danni subiti dai consumatori a causa delle cancellazioni.

“Sussistono tutti i presupposti - afferma l’avvocato Piero Mongelli - affinchè si vada oltre gli indennizzi previsti dalla normativa di settore, richiedendo i danni effettivamente subiti dai consumatori a causa di tali inaccettabili cancellazioni”.

 

La lista completa dei voli cancellati fino al 24 settembre

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
17/10/2017
Il Tar di Lecce rende note le motivazioni per le quali ha ...
Cronaca
17/10/2017
La rapina questa mattina a mezzogiorno nell'ufficio postale ...
Cronaca
17/10/2017
L’uomo di Cursi è stato arrestato ...
Cronaca
17/10/2017
Non trovando i biglietti su internet, i due hanno deciso di ...
Barista Basic e Latte Art. Iscrizioni aperte ai Corsi di Maestri Caffettieri, scuola di formazione di Valentino ...