Cambio di circolazione in corso: mercoledì drastico calo delle temperature

lunedì 18 settembre 2017

Il cambio di circolazione è alle porte: infatti, l'ampio fronte freddo (linea coi triangolini blu), in seno alla circolazione ciclonica Thomas, è ormai sulla Puglia settentrionale e, entro la giornata di oggi, apporterà un primo calo delle temperature anche sul Salento, in attesa di una diminuzione drastica delle tra martedì 19 e soprattutto mercoledì 20 settembre.

Già da oggi le temperature cominceranno a calare per poi crollare definitivamente entro la giornata di mercoledì 20 settembre.
Il calo sarà netto sui settori settentrionali e orientali, dove attualmente le temperature, a causa dei venti meridionali, sono decisamente elevate (soprattutto nelle ore centrali della giornata). Sui settori occidentali e meridionali, invece, la diminuzione sarà meno vistosa, dato che, sempre a causa della ventilazione meridionale, le temperature massime in queste zone sono generalmente molto più contenute anche se in un contesto decisamente più umido.
In ogni caso, il cambio di circolazione sarà tale da farsi avvertire nettamente su tutto il territorio: in pochi giorni, passeremo dall'estate ad un clima prettamente autunnale.

Fonte supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
19/09/2018
Dall'estate direttamente all'inverno? Secondo i principali modelli è possibile. ...
Meteo
18/09/2018
L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature sopramedia. La ...
Meteo
17/09/2018
Un vasto campo anticiclonico, Rodegang, con massimi al suolo poco ad est della catena ...
Meteo
15/09/2018
Dopo gli intensi acquazzoni che ieri hanno colpito i comuni ...
Pesce crudo: ecco come mangiare un sushi sicuro evitando vibriosi e il colera. Il mese scorso ha destato scalpore la ...
clicca qui