“Lanoce Farmer’s Market”, riapre il mercatino degli agricoltori

sabato 16 settembre 2017

La manifestazione è promossa dal Comune di Maglie e realizzato in collaborazione con l’istituto di istruzione secondaria superiore “Egidio Lanoce”.

Riparte il “Lanoce Farmer’s Market”, il mercato degli agricoltori. Promosso dal Comune di Maglie e realizzato in collaborazione con l’istituto di istruzione secondaria superiore “Egidio Lanoce”, la Confederazione Italiana Agricoltori, con il Sac, sistemi ambientali e culturali (S.A.C.) Serre Salentine permette alle aziende agricole del territorio salentino di esporre e mettere in vendita le proprie coltivazioni. La prima giornata espositiva si svolgerà domani dalle 10 alle 16 presso la sede dell’istituto agrario di Via Circolone, le successive, a domeniche alterne, invece si svolgeranno fino al 10 dicembre e prevedono eventi gastronomici, corsi gratuiti, corsi a pagamento e altri eventi dedicati ai più piccini. Durante la giornata di apertura, ci sarà la possibilità di degustare la cucina della tradizione, con diversi piatti tipici del territorio, a partire dal “piatto della nonna”, cioè una teglia di patate con le zucchine e la cipolla, il panino gourmet, farcito con maiale Or.Vi, pomodori secchi e insalata di rucola e peperoni e la carne alla brace.

Si potrà seguire un mini corso gratuito di degustazione e accostamento di vini e di formaggi e un corso (a pagamento) per la produzione domestica del sapone. L’ulteriore valore aggiunto dell’iniziativa, è l’opportunità, per gli studenti, di mettere a frutto quanto imparato tra i banchi di scuola e di fare esperienza viva di alternanza tra scuola e lavoro, attraverso la sperimentazione di modelli organizzativi del tutto innovativi.

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
14/09/2018
La salentina in gara nella puntata del 21 settembre su Rai ...
Enogastronomia
05/09/2018
Lutto nel mondo dell’enologia pugliese: è ...
Enogastronomia
01/09/2018
Domenica 2 settembre, secondo appuntamento con “Maru ...
Enogastronomia
30/08/2018
La Puglia con 271 aziende è seconda solo alla ...
Uno studio di Humanitas sostenuto da AIRC rivela nuove caratteristiche dei linfociti T nei tumori del polmone che, ...
clicca qui