Giornate del Lavoro Cgil: questa sera in piazza Roberto Vecchioni in concerto

sabato 16 settembre 2017
Appuntamento questa sera in piazza Sant'Oronzo per il concerto del cantautore italiano. Di seguito il calendario degli appuntamenti per questo pom

Ai nastri di partenza la quarta edizione delle Giornate del Lavoro, la festa nazionale della Cgil che il sindacato confederale terrà anche quest’anno a Lecce dal 15 al 17 settembre.

La manifestazione si è aperta ufficialmente ieri.

All’inaugurazione parteciperà la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso. Dopo i saluti di Valentina Fragassi, segretaria generale della Cgil di Lecce, interverranno: il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il presidente della Provincia, Antonio Gabellone; il sindaco della città Carlo Salvemini. Modererà il dibattito il giornalista Altero Frigerio.

“Le Giornate del Lavoro rappresentano ormai un appuntamento importante della nostra azione sindacale ma assieme sono anche un momento di socializzazione attorno ai valori e alle sensibilità della Cgil: - sottolinea il Segretario generale Cgil Puglia Pino Gesmundo - il lavoro, i diritti di cittadinanza, la legalità, la cultura, le arti visive, la musica. Con il programma degli eventi costruiamo un ponte tra una storia importante, che è quella del più grande sindacato italiano e il ruolo che ha sempre svolto per la democrazia e lo sviluppo nel Paese, e un futuro che vogliamo costruire soprattutto per i giovani fatto di dignità del lavoro, di conoscenza, di libertà”.

“Vogliamo uscire dai confini leccesi valorizzando le potenzialità di questo territorio. – dichiara la segretaria generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi - Lecce con le Giornate del Lavoro assume un profilo nazionale ed europeo all’interno del dibattito sul lavoro. Ci aspettiamo che emergano delle proposte e dei percorsi condivisi per uscire dalla crisi e creare sviluppo. Ci auguriamo quindi che le Giornate del lavoro rappresentino un momento di confronto sul futuro del paese. Futuro del quale i lavoratori devono essere protagonisti: la Cgil è impegnata e pronta a dare il proprio contributo. Ragionando non di disinvestimento sul lavoro, ma di investimento per creare lavoro”.

Al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche. Il titolo della quarta edizione è “Il futuro del lavoro dopo l’era della disintermediazione”.

Nel corso delle tre giornate si svolgeranno incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori e studiosi, che si terranno nelle piazze, nei palazzi storici e nelle sedi istituzionali del centro storico. In contemporanea, a ridosso del borgo antico, sono in programma iniziative e dibattiti promossi dalle categorie della Cgil e dalle associazioni alle tre “Porte” storiche delle città (Porta Napoli, Porta Rudiae, Porta San Biagio).

Subito dopo l’inaugurazione si dà avvio all’intenso programma di dibattiti ed eventi culturali che si protrarrà fino a tarda sera e interesserà diverse location.

Qui il programma degli appuntamenti per questo pomeriggio.

Altri articoli di "Redazionali"
Redazionali
15/07/2018
Banca Popolare Pugliese promuove le nuove tecnologie del ...
Redazionali
14/07/2018
Appuntamento dal 20 al 22 luglio: cucina tradizionale e ...
Redazionali
12/07/2018
Il 14 e 15 Luglio Caprarica di Lecce aprirà le sue ...
Redazionali
07/07/2018
Quando l'opposizione scompare: il segretario cittadino di ...
Capelli stressati potrebbero essere rovinati e radi a settembre: i consigli per evitare di danneggiarli. Come far ...
clicca qui