Modelli 3D contro i tumori, premiata ricercatrice del Cnr Lecce

venerdì 15 settembre 2017
Il progetto della ricercatrice Loretta del Mercato si è aggiudicato il premio europeo Erc. 

Un premio europeo da un milione di euro per fare ricerca e sconfiggere il cancro al pancreas grazie alle nanotecnologie. Loretta del Mercato, giovane ricercatrice del Cnr lavora al centro di nanotecnologie di Lecce ed è anche mamma di due figli piccoli: “Ho scritto questo progetto mentre allattavo” ha raccontato al Corriere della Sera. Il suo progetto ha vinto l'Erc – starting Grant ed apre una nuova frontiera per la lotta contro i tumori: utilizzare modelli 3D realizzati grazie alla nanotecnologia per sperimentare cure.
La ricerca si concentrerà sul tumore al pancreas la cui diagnosi, spesso tardiva, da poco tempo ai medici per sperimentare le terapie e capire se possono funzionare. Ma i modelli 3D potranno essere utilizzati anche per altre branche della medicina. Loretta del Mercato è biologa, ha 38 anni,è napoletana ma ha una lunga esperienza all'estero: qualche anno fa ha deciso di rientrare in Italia e vive a Lecce insieme alla sua famiglia. Ieri ha incontrato la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli insieme al presidente del Cnr Massimo Inguscio: “Il premio va anche alla struttura di Lecce – ha detto – dove da anni si concentra una ricerca di eccellenza senza barriere tra le discipline”.
La stessa giovane ricercatrice ha voluto sottolineare che il successo del progetto è anche merito di un ambiente stimolante dove lavorano fianco a fianco fisici, matematici, medici e ingegneri: "una piccola “Silicon Valley”".
I soldi vinti con il bando – uno dei più competitivi a livello europeo- serviranno per pagare un team di sette riceratori per cinque anni: di questi fa parte la stessa Loretta del Mercato che, nonostante abbia dimostrato di essere una geniale “mamma ricercatrice” è ancora una precaria. 

 

Altri articoli di "Scienza e tecnologia"
Scienza e tecnolo..
27/11/2017
Incontro il prossimo 29 novembre, a Otranto, nel castello ...
Scienza e tecnolo..
21/11/2017
Siglata questa mattina una convenzione tra Comune di Lecce ...
Scienza e tecnolo..
20/11/2017
La diffusione del progetto di ricerca nelle scuole di Lecce ...
Scienza e tecnolo..
25/09/2017
Appuntamento all'Acaya Golf Resort dal 27 al 29 ...
Il presidente Nazionale della Fis (Federazione Italiana Scherma), Giorgio Scarso, in visita al  Club Scherma Lecce ...