Ciclismo Uisp, a Campi due giorni di “Festa della Bicicletta” e “Crono campiense”

giovedì 14 settembre 2017
Sabato 16 e domenica 17 settembre a Campi fine settimana dedicato agli appassionati di ciclismo. Ospite d’onore il campione paralimpico Luca Mazzone

Si preannuncia un fine settimana intenso per gli appassionati di ciclismo salentini. Sabato e domenica prossimi, infatti, Campi Salentina ospiterà la “Festa della Bicicletta” e la “Crono campiense”, cronometro individuale valida come prova unica del campionato regionale Uisp. 

La manifestazione, organizzata dall’Asd Ciclisti Campi, prenderà il via sabato 16 settembre con la “Festa della Bicicletta”, in piazza Libertà. In programma una gimcana dei bambini (a partire dalle 16,30), con consegna della “Ciclopatente”; una mostra di bici d’epoca e personalizzate; una mostra fotografica tra passato e presente; l’allestimento di uno stand con esposizione di bici; lo show bike trial.

Domenica 17 settembre, poi, spazio all’appuntamento agonistico  con la 4^ “Crono campiense”, cronometro individuale valida come prova unica del campionato regionale Uisp, con partenza da viale Nino Di Palma (nei pressi della Compagnia dei Carabinieri). Il raduno è fissato alle 8, la partenza avverrà alle 9,30, cerimonia di premiazione prevista per le 12,30.

La gara è inserita nel ricco programma stagionale della Lega Ciclismo Uisp di Lecce. Ospite d’onore della manifestazione sarà Luca Mazzone, che ha conquistato due medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro. Presente anche Samuele Cogo, campione Uisp di trial bike.

Grande attesa a Campi Salentina per questa manifestazione che, con il passare degli anni, ha coinvolto l’intera cittadinanza come spiega Carlo Tricarico, presidente dell’ Asd Ciclisti Campi che ha organizzato l’evento. “Nelle ultime edizioni il bilancio è stato decisamente positivo – sottolinea Tricarico -. La manifestazione era nata solo come gara a cronometro. Poi lo scorso anno abbiamo deciso di organizzare anche la “Festa della bicicletta”, per coinvolgere sempre più persone e per lanciare così nel migliore dei modi l’evento agonistico. E’ stato importante anche il cambio di location, visto che nelle prime edizioni la gara si è svolta in una zona periferica, mentre adesso si corre in una zona più centrale del paese e dunque c’è sicuramente maggiore visibilità”.

Per il presidente provinciale Uisp, Vincenzo Liaci, “la manifestazione di Campi sarà un altro momento molto significativo nel ricco calendario stagionale della Lega Ciclismo. In particolare mi piace l’idea di accompagnare la gara vera e propria con una manifestazione di eventi collaterali come la Festa della Bicicletta”.

Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
22/09/2017
Riconoscimento da parte della Provincia di Lecce a Sofia Maglio e Daniela De Luca, ...
Altri Sport
21/09/2017
La giovanissima cestista neritina, non ancora 14enne, approda alla Reyer Venezia. La ...
Altri Sport
21/09/2017
La consegna del diploma è avvenuta a Igea Marina ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...