Lecce, a sorpresa soluzione interna: il profilo del tecnico Maragliulo

mercoledì 13 settembre 2017

Già vice di Rizzo in giallorosso negli ultimi cinque mesi, la sua più recente esperienza da primo tecnico è a Nardò l'anno scorso.

In seguito al secco “no” ricevuto da Roberto Stellone e non avendo ancora intavolato trattative concrete con altri tecnici, la dirigenza del Lecce ha scelto di affidare la guida della prima squadra a Primo Maragliulo, già secondo di Roberto Rizzo dopo l’approdo dell’ex allenatore di San Cesario al Via del Mare. Leccese doc come il suo vice Sandro Morello, Maragliulo sarà probabilmente un traghettatore in attesa che Meluso trovi il bandolo della matassa per trovare una nuova guida per una squadra allo sbando dopo le ultime vicende. Non è da escludere, tuttavia, che risultati positivi possano convincere Sticchi Damiani a confermarlo alla guida del Lecce.

Nato nel capoluogo salentino nel 1961, il neo tecnico giallorosso dopo una lunga carriera da calciatore soprattutto in Serie C (vanta anche 24 presenze in B con il Lecce) ha mosso i primi passi da tecnico nel club che fu di Giovanni Semeraro, nel 1998, alla guida degli Allievi Nazionali. Dopo una stagione da vice all’Atletico Catania, ecco la prima esperienza da primo allenatore a Casarano, in D, conclusa con un discreto tredicesimo posto. Meno bene l’anno dopo al Crociati Noceto, retrocesso dalla D all’Eccellenza, e proprio dalla Premier League dei campionati regionali riparte nel 2005 con una buona stagione al Copertino. Seguirà il ritorno nelle giovanili giallorosse (2006-2001), prima delle esperienze da vice di Roberto D’Aversa tra i cadetti a Pescara e Lanciano. E’ poi proprio la Virtus a sceglierlo prima come guida della Primavera e, successivamente, come allenatore per evitare ai frentani una retrocessione in C quasi certa.

A lui e al suo vice Roberto Rizzo non riesce l’impresa, ma Maragliulo ha una nuova opportunità di lanciarsi da primo allenatore nell’estate successiva sulla panchina del Nardò. I risultati sono mediocri e viene sollevato dalla carica, prima di diventare vice di Rizzo a Lecce e, da oggi, nuovo allenatore del club.

Fonte: Salentosport.net

Altri articoli di "Calcio"
Calcio
22/09/2017
Il neo tecnico giallorosso soddisfatto della prima settimana di lavoro: "Ma ora ...
Calcio
19/09/2017
Lo storico medico sociale del club, dopo 36 anni di ...
Calcio
18/09/2017
Prime parole da tecnico giallorosso per l'ex centrocampista di Lazio, Fiorentina e ...
Calcio
17/09/2017
Domani pomeriggio il primo allenamento e la presentazione alla stampa. Al termine di ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...