Vendemmia sensoriale per bimbi ipovedenti: torna l'iniziativa dell’Unione dei Ciechi

martedì 12 settembre 2017
Sabato 16 settembre al via il prpgetto in collaborazione con la cantina Cupertinum. Dalle  9.30,in via Martiri del Risorgimento 6, a Copertino.

Una iniziativa "includente" per bambini. Tutti i bambini, anche i piccoli ipovedenti, che potranno provare l'esperienza della vendemmia attraverso gli altri sensi. Torna a Copertino la vendemmia sensoriale, il progetto dell'Unione dei Ciechi di Lecce pensata in collaborazione con la cantina Cupertinum. “Potremmo chiamarla: sentire la vendemmia!" spiega Salvatore Peluso, presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi di Lecce. "La vendemmia con i bambini ciechi, una interessante esperienza educativa con bambini non vedenti e vedenti e un esempio di integrazione scolastica".

“I ragazzi potranno godere del rapporto diretto con le vigne e scoprire, con le loro mani, gli acini dell’uva e sentire con il loro naso il loro profumo” aggiunge il presidente Francesco Trono, che, per l’occasione in veste di agronomo, presenterà il vigneto – impiantato nel parco della Cantina – dove i bambini vendemmieranno i grappoli di Negroamaro. “La vendemmia continuerà poi con la parte più divertente: la pigiatura a piedi nudi nei tini e l’assaggio del succo d’uva. Alla fine ci sarà il momento conviviale con la merenda con pucce tradizionali e l’allegria che contraddistingue questo rito bacchico”, concludel’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi.

CUPERTINUM, Antica Cantina del Salento 1935 - Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le) - tel+fax 0832.947031; www.cupertinum.it

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
21/09/2017
Il nuovo portale nasce in collaborazione con Leccesette.it. La partnership ...
Tempo libero
21/09/2017
Sabato 23 settembre a Leverano, nella nuova pucceria Casa ...
Tempo libero
19/09/2017
Il concorso, organizzato da Fratres Maglie, è aperto ...
Tempo libero
17/09/2017
Appuntamento alle 18 presso la libreria Feltrinelli di via Templari.  Caparezza ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...