Lizzanello in festa per la “maestra di tutti”: Lorenza Vizzi compie 100 anni

martedì 12 settembre 2017

Festeggiamenti mercoledì 13 settembre in Piazza San Lorenzo alle ore 17,30 per i cento anni della maestra “Enza”.

La maestra Enza compie 100 anni e a festeggiare ci sarà tutta la comunità di Lizzanello. Lorenza Vizzi, conosciuta come Enza, è difatti un personaggio noto per tutti i concittadini. “La maestra Vizzi”, che compirà 100 anni il 13 settembre 2017, ha difatti insegnato nelle scuole elementari di Lizzanello per oltre 30 anni. Maestra di generazioni di alunni, che oggi la ricordano con affetto e riconoscenza, ha donato un bagaglio di cultura di base e di educazione civica che i suoi alunni non hanno più dimenticato.

La sua opera di educatrice appassionata è rimasta impressa nel cuore e nella mente di tanti che hanno frequentato la scuola di Lizzanello dagli anni ‘50 agli anni ‘80, in un periodo in cui si gettavano le basi dell’istruzione di massa e del riscatto dei braccianti.

Oltre ad educare di giorno i figli per assicurare loro un futuro diverso, la maestra non dimenticava i genitori analfabeti, e di sera organizzava corsi serali accogliendoli nella sua casa per insegnare a leggere, a scrivere e a far di conto. Trovando anche il tempo per non dimenticare il suo essere moglie e madre.

Il Comune di Lizzanello, nel festeggiare il compimento del suo centesimo anno di età, rende oggi omaggio a una concittadina che si è distinta per alti valori morali e per la dedizione alla sua missione di educatrice, e le augura di continuare per tanti anni ancora ad essere testimonianza vivente di un secolo di storia e di scuola di Lizzanello e Merine.

La manifestazione, che è stata promossa dal Comune di Lizzanello, Settore Cultura con la consigliera delegata Paola Buttazzo, prevede mercoledì pomeriggio alle 17,30 in piazza San Lorenzo la partecipazione del sindaco Fulvio Pedone e dell’amministrazione, di Edoardo Pascali Preside del Dipartimento di Scienze, Matematica e Fisica di Unisalento, di Assunta Corsini dirigente dell’istituto comprensivo “Cosimo de Giorgi di Lizzanello con Merine” e  della professoressa Dorina Martina.

La cerimonia sarà presentata dalla giornalista Lory Larva.

 

Altri articoli di "Società"
Società
21/11/2017
Arrivano i contributi regionali destinati agli inquilini ...
Società
21/11/2017
Il Comune ha confermato la concessione d'uso gratuito di un ...
Società
20/11/2017
Il 22 e 23 novembre in Aula ferrari, a Lecce, nuovo ...
Società
19/11/2017
Nella giornata Mondiale dei Poveri, sottoscritto ...
Il ristorante Nazionale di Lecce torna con i suoi live, su progetto di Carolina Bubbico. Giovedì 16 novembre ore ...