"Avventura in natura": al Cesare Battisti un campo estivo dedicato alle scienze

mercoledì 6 settembre 2017

Un'esperienza di dieci giorni alla scoperta della natura e della cultura digitale per 25 bambini della scuola elementare "Cesare Battisti".

Dieci giorni alla scoperta dei quattro elementi della natura: terra, acqua, aria, fuoco. È partito ieri il progetto “Avventura in natura” organizzato dal 1° Circolo didattico “Cesare Battisti” in rete con il Liceo Scientifico Statale “Cosimo De Giorgi”, il Comune di Lecce, l'Associazione Culturale “Tribù Digitale” e la Società Cooperativa “Terradimezzo” di Lecce.

Alla base dell’iniziativa è l’esigenza di superare i pregiudizi nei confronti delle materie STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica), e di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, incentivando le istituzioni scolastiche a tener aperti i propri locali per iniziative formative durante il periodo estivo.

15 bambine e 10 bambini partecipanti saranno protagonisti di escursioni di specializzazione presso il parco eolico di Inergia Spa, il vivaio dell’azienda Co.VI.SER., il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la spiaggia di Torre Rinalda e il Parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio. Inoltre, realizzeranno laboratori tematici a scuola e presso la Villa Comunale della Lupa di Lecce, utilizzando le tecnologie di scienze, coding, digital storytelling e robotica.

Maria Rosaria Rielli, dirigente scolastico del 1° Circolo Didattico ‘Cesare Battisti’, ha così presentato l’iniziativa: “Il camp ‘Avventura in Natura’ si è posizionato al 67esimo posto nella graduatoria delle 1067 proposte progettuali elaborate a livello nazionale per l’avviso ‘In estate si imparano le STEM’ del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ per noi una grande opportunità per sperimentare un modello di scuola nuovo che va oltre le mura scolastiche. Il Liceo Scientifico ‘Cosimo De Giorgi’ ha coinvolto le ragazze e i ragazzi di Alternanza Scuola-Lavoro per servizi di tutoraggio.”

Per maggiori informazioni è consultabile il sito web www.battistilecce.it

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
07/02/2018
I giocatori leccesi sono stati ospiti del Istituto ...
Scuola
06/02/2018
Iniziativa della società del patron Durante. Visite ...
Dal 22 al 24 febbraio presso l'ex convento degli Agostiniani, la Città di Otranto sarà presente con un ...